Frosinone, Testa: è ora di pensare alla manutenzione e al decoro

“La città che vedo quotidianamente è una città che ha bisogno di cura, manutenzione e decoro. Guardare alle grandi opere è ambizioso, ma occuparsi dei servizi essenziali è una priorità affinché i cittadini possano vivere, muoversi, frequentare ambienti sani e gradevoli”. L’avvocato Daniela Testa, candidata con il Polo Civico a sostegno di Domenico Marzi sindaco, usa la sua determinazione per proporre all’attenzione dei temi sentiti Strade dissestate. 

“Cominciamo dalle strade – prosegue Daniela Testa – Molte sono dissestate, con avvallamenti, asfalto divelto, manto fatiscente. Soprattutto vie che attorniamo la città. Siamo a ridosso delle elezioni e abbiamo visto lavori di rifacimento soltanto nel mese precedente e appalti dell’ultima ora, ma è un’attività che non può e non deve essere trascurata durante tutto l’anno. Anche attraverso un’azione di monitoraggio dello stato delle strade comunali. Ce ne sono alcune diventate impraticabili. Questa situazione può arrecare danni agli automobilisti e ai pedoni”.Aree nel degrado. “Proseguirei con le aree degradate. Ci sono angoli abbandonati, privi di opere di urbanizzazione dove regna l’incuria. O anche edifici fatiscenti. Anche se in alcuni casi basterebbe un fiore in più per dare un senso di bello e di cura”.Rifiuti fuori posto. “E poi ci sono i rifiuti gettati ovunque o mucchi lasciati a ridosso dei cassonetti forse perché ormai sono inadeguati”.Sinergia con i privati. “E’ vero che tanto dipende dal senso civico dei cittadini, ma anche dalle possibilità offerte e dalle regole che un’amministrazione può indicare. Ad esempio, trovare una soluzione con cassonetti nuovi, a scomparsa ad esempio o più belli, più capienti, sarebbe un’idea da esplorare. Trovare un’intesa con i privati perché si prendano cura delle piccole cose come della pulizia nelle pertinenze della loro abitazione, del verde. Magari con misure incentivanti anche per interventi di più ampia portata, come il rifacimento delle facciate vetuste. Insomma, lo stimolo e la presenza dell’amministrazione pubblica non dovrebbe mancare. E andrebbero verificate le possibilità di facilitazioni e progetti premianti per i cittadini interessati a migliorare l’ambiente in cui vivono”

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it