Frosinone, Greci punta sulle politiche sociali

La candidata al consiglio comunale Maria Luisa Greci  della lista civica Frosinone Capoluogo  propone programmi  ben precisi sulle Politiche Sociali che  hanno come scopo prioritario quello di sostenere i cittadini, in particolare le fasce più deboli, attraverso azioni di prevenzione e gestione di servizi, promuovendo uno spirito di comunità.
“A tale fine occorre impegnare una parte rilevante delle risorse comunali in termine di tempo e disponibilità finanziarie, in collaborazione con le istituzioni e l’associazionismo.
Rispetto all’Area Socio Assistenziale, che si occupa dei cittadini in situazione di bisogno:  (assistenza domiciliare, assistenza educativa per minori e disabili, assistenza economica, ecc.).
Seguiremo con attenzione le attività e i servizi gestiti nel nostra citta dichiara- Luisa Grec,i  e ci faremo parte attiva nell’informare la popolazione sulle nuove opportunità che verranno messe in atto. E’ nostra convinzione che non si possa prescindere da un rapporto diretto con i cittadini e da una partecipazione attiva nella gestione del bene comune.
Daremo sostegno alle associazioni di volontariato- continue – Greci ,  presenti nel Territorio e favoriremo la nascita di altre associazioni, aiutandole nel reperire strutture, risorse e nella realizzazione di progetti e iniziative.
A tal fine abbiamo intenzione di creare una consulta del volontariato sociale, nell’intento di conoscere meglio le esigenze di questo settore e di trovare insieme soluzioni percorribili, favorendo una regia comune degli interventi.
Si promuoveranno iniziative per il coinvolgimento di un maggior numero di pensionati e anziani in attività socialmente utili e innovative (es.: servizio di accompagnamento a scuola degli scolari, PEDIBUS).
Daremo sostegno all’accoglienza e all’integrazione dei cittadini stranieri nella vita sociale del Paese: la presenza di diverse nazionalità deve stimolarci a favorire un dialogo tra italiani e stranieri e tra le diverse nazionalità al fine di creare un vero spirito di comunità.
In campo sanitario è importante partecipare alle convocazioni dei Sindaci da parte delle ASL, della Regione e ai Tavoli di discussione, portando proposte secondo gli interessi della comunità.
Verranno adottati -conclude Maria Lusia Greci , i provvedimenti per creare l’anagrafe comunale dei donatori di organi. Questi alcuni miei programmi per il sociale.
Proseguirà la collaborazione con le Associazioni che prestano volontariato al canile sanitario, sostenendo gli interventi da loro promossi: informazioni rivolte alle scuole, promozione degli affidi, campagne di sterilizzazione ecc”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it