Frosinone, doppio evento all’Accademia di Belle Arti

Doppio evento in Accademia di Belle Arti a Frosinone, a testimonianza del fermento culturale dell’istituzione diretta da Loredana Rea e presieduta da Giorgio Bartolomucci.

Il primo è in programma il 25 maggio, con inizio alle ore 10, presso la sala teatro di Palazzo Tiravanti.

Massimo Carboni, storico dell’arte tra i più accreditati nel panorama internazionale, terrà una lectio magistralis dal titolo “Orli e confini, bordi e limiti. Un’estetica della forma”.

L’individuazione del limite, del bordo è decisiva per il determinarsi della forma. E ciò è ancora più importante per l’opera d’arte, che nell’epoca moderno-contemporanea vede messo radicalmente in questione proprio il suo confine con la realtà indifferenziata. Ma soprattutto oggigiorno nella civiltà odierna il tema acquista anche una forte rilevanza etica: non è forse urgente recuperare un senso e una consapevolezza del limite?

Ad introdurre sarà la direttrice Loredana Rea, con l’intervento dei docenti Alberto Dambruoso e Gino Sabatini Odoardi.

Il secondo evento è il giorno successivo, il 26 maggio. Alle 11, sempre presso la sala teatro. Titolo dell’incontro “Il fondo Age & Scarpelli – Le ragioni di una donazione”.

Introduzione della direttrice Loredana Rea, saluti di Matteo Scarpelli, Giacomo Scarpelli e Alberto Incrocci e gli interventi di Bruno Di Marino, docente di Teoria e metodo dei mass media; Amedeo Di Sora, regista e scrittore; Marco Grossi, docente di Storia del cinema e Gerry Guida, storico e critico cinematografico.

Age & Scarpelli, ovvero Agenore Incrocci e Furio Scarpelli, si conobbero in quella fucina d’idee chiamata «Marc’Aurelio», la celebre rivista satirica. Insieme daranno vita appunto a una sigla divenuta leggendaria e a una sorprendente fabbrica del riso. La loro filmografia, costellata di capolavori assoluti (alcuni dei quali proposti in questa rassegna) è adesso affidata al giudizio degli storici, non solo di cinema, perché in essa è racchiusa la storia del costume italico del Novecento.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it