Corde di Primavera, alla BpC il concerto della liutista Evangelina Mascardi

Si è tenuta ieri la conferenza di presentazione del concerto della liutista argentina Evangelina Mascardi. L’incontro si è svolto presso la filiale di Frosinone della Banca Popolare del Cassinate, in Via Marco Tullio Cicerone. Il concerto della Mascardi è in programma il prossimo 29 aprile alle ore 18.30, sempre presso lo stesso istituto di credito del capoluogo, nell’ambito della IV edizione di Corde di Primavera, il festival chitarristico promosso dall’Associazione culturale musicale Neos Kronos e realizzato con il contributo della stessa Bpc. L’iniziativa è collegata anche al master annuale di Interpretazione tenuto dal M. Frédéric Zigante. L’edizione 2022 si distingue per la qualità degli artisti ospiti, ed una rinnovata pianificazione territoriale, che vede gli eventi distribuiti in varie prestigiose sedi.


“Rientrano nella nostra tradizionale attività sul territorio – ha evidenziato il presidente della Bpc Vincenzo Formisano – la cultura, lo stare insieme con le persone, con i nostri clienti e con la città di Frosinone, che sentiamo ormai casa nostra. Quella di oggi – ha aggiunto- è la prima di una serie di iniziative che sosterremo in questa Primavera, sperando che la pandemia ci abbandoni. È nel dna della nostra banca – ha sottolineato – finanziare eventi culturali, perché oltre a creare momenti d’incontro, creano anche un indotto per favorire una crescita economica del nostro territorio”.

L’artista è intervenuta in video collegamento, rivelando qualche curiosità sul suo strumento musicale: il liuto. “Uno strumento – ha spiegato- antichissimo a corde pizzicate e antenato dela chitarra”.

“L’edizione 2022 – hanno evidenziato gli organizzatori – si distingue per la qualità degli artisti ospiti, ed una rinnovata pianificazione territoriale, che vede gli eventi distribuiti in varie prestigiose sedi”. Il lavoro della Direzione Artistica, curata dal maestro Stefano Spallotta, e del coordinamento territoriale del maestro Katia Sacchetti, ha avuto infatti come obiettivo quello di espandere sul territorio il Festival.

Il programma

Il 29 aprile 2022 alle ore 18.30 il concerto evento del Festival vedrà, presso la sede della Banca popolare del Cassinate, l’esibizione della star internazionale del Liuto Evangelina Mascardi. La liutista argentina, ha appena pubblicato la registrazione l’integrale delle opere di J.S.. Bach per liuto barocco, (2CD) riportando alla attenzione dei media internazionali lo strumento antico. Nel concerto di Frosinone l’artista presenterà in uno dei primi concerti della sua tournée, alcune delle suite contenute nel Disco. Il concerto sarà preceduto dalla presentazione ufficiale della pubblicazone discografica.

L’8 maggio 2022 alle 18.30 presso il Salone di Rappresentanza della Amministrazione Provinciale, avremo invece occasione di ascoltare il virtuoso della Chitarra Gian Marco Ciampa, anche lui giovane e talentuoso musicista premiato in oltre 40 concorsi internazionali, concertista internazionale con tournée in Australia, Giappone, Stati Uniti, Argentina, Cina, Nuova Zelanda, Messico, Danimarca, Germania, Francia, Spagna, Italia, Croazia, Grecia.

Si prosegue il 14 maggio 2022 dalle 17.30 presso il Salone di Rappresentanza della Amministrazione Provinciale con seminario e concerto di Arturo Tallini, figura di riferimento per la musica contemporanea per chitarra, concertista e docente di profilo internazionale. Il seminario sarà un breve momento di approfondimento sul repertorio del concerto, occasione di ascoltare musiche dedicate allo stesso Tallini da alcuni dei compositori più importanti delle nuove generazioni, oltre a musiche dei celebri John Cage e Steve Reich.

Il 22 maggio 2022, dalle ore 17.30 seminario e concerto del Duo Savigni, formato da Enrica e Laura Savigni (rispettivamente Chitarra Romantica e Fortepiano). il duo esegue musiche dell’’800 romantico su strumenti originali d’epoca, ed ha dedicato due registrazioni alla musica di J.K. Mertz e di L.V. Beethoven. Una grande esperienza internazionale quella del duo, che condivideranno con il pubblico di Frosinone negli spazi della Villa Comunale.

Dal 27 al 29 maggio 2022 si terrà inoltre il master annuale di interpretazione tenuto da Frédéric Zigante, al suo secondo appuntamento annuale. Il celebre chitarrista incontra giovani artisti da tutta Italia in un ciclo di lezioni di alto profilo che si terranno presso gli spazi della Villa Comunale.

Il 28 maggio 2022 dalle ore 21.00 un evento imperdibile vedrà in scena l’omaggio ad una delle figure di riferimento del secondo novecento per la chitarra italiana, Angelo Gilardino. Il maestro vercellese, recentemente scomparso, ha influenzato con la sua opera didattica, musicale e compositiva, intere generazioni di chitarristi italiani.

Ad omaggiarlo, in un breve racconto, il M. Frédéric Zigante, il M.o Angelo Colone, il M.o Alberto Mesirca, che sarà poi il concertista del concerto seguente. Mesirca si è affermato a livello europeo come uno dei migliori interpreti della musica contemporanea, ma è noto anche per delle mirabolanti trascrizioni di D. Scarlatti, magnificamente eseguite alla chitarra.

Nel  concerto, una ulteriore e speciale première. Alberto Mesirca eseguirà in prima mondiale assoluta il brano a lui dedicato “Recuerdo una brisa triste por los olivos – Tombeau di Angelo Gilardino”, composto da Cristiano Porqueddu. A settembre 2022, infine, il festival Corde di Primavera ospiterà il vincitore del concorso internazionale di chitarra “Corrado Alba”, in una nuova partnership con la prestigiosa competizione romana.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito per info e dettagli è possibile utilizzare i seguenti contatti: 3289436467 / 3387082357 / cordediprimaverafestival@gmail.com

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it