Anagni: studenti a lezione di legalità dai carabinieri

Hanno avuto luogo nella mattinata di oggi e di ieri, gli incontri dei carabinieri con gli alunni dell’Istituto Comprensivo 1° ‘De Magistris’ e dell’Istituto Superiore ‘Guglielmo Marconi’ di Anagni, sempre nell’ambito del progetto denominato “contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità.

Molti i temi trattati: dalla violenza di genere al bullismo, dall’uso consapevole dei social network all’Arma dei Carabinieri, quale forza di polizia a competenza generale, nelle sue molteplici articolazioni. Dalla tutela della biodiversità e tutela forestale e agroalimentare, al ciclo dei rifiuti, argomento quest’ultimo molto sentito nella zona in quanto interessata dal Sin (Sito d’interesse nazionale) istituito a seguito dell’inquinamento del fiume Sacco. L’attenzione dei ragazzi è stata posta sui temi più svariati. Dalle droghe, agli di atti bullismo e cyber-bullismo, dalle violenze domestiche alla pedopornografia.

L’accento poi è stato posto sul ‘Codice Rosso’. In particolare sulla figura della ‘vittima’ nella violenza di genere, con riferimento alla tutela della stessa e sulla necessaria denuncia che deve essere presentata. Da qui, sempre al fine della formazione della cultura della legalità ed a fattor comune, è stata illustrata approfonditamente ai ragazzi la necessità di dialogare con le forze di polizia fino ad arrivare alla vera e propria denuncia di un fatto costituente reato.

Si è parlato a 360° gradi, infine, delle specializzazioni dell’Arma dei carabinieri. Quella della tutela del patrimonio culturale ed artistico, che gestisce il database delle opere d’arte rubate a livello internazionale, ha suscitato un interesse particolare degli studenti. Infatti la crisi internazionale, dovuta alla guerra in Ucraina, ha reso ancor più attuale e necessario salvaguardare le opere d’arte ed il patrimonio artistico in generale anche attraverso la costituzione specifica di ‘Caschi blu Onu della cultura’ come dichiarato dallo stesso Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it