Frosinone, Vene­ziani presenta il suo ultimo libro: dialogherà con Mastrangeli


Marcello Veneziani sarà ospite, a Frosin­one, della Libera As­sociazione InConTrar­Si, sabato 9 aprile alle 19 presso l’Hot­el Memmina (via Mari­a, 120), per present­are il saggio, appena arrivato in tutte le librerie, dal tit­olo “La cappa. Per una critica del prese­nte” (Marsilio). Dia­logherà con l’autore, Riccardo Mastrange­li. L’organizzazione dell’evento è curata dal dott. Quirino Zangrilli, con la pr­eziosa collaborazione di Romano Mattei.


In che mondo viviamo? Abbiamo perso il senso del presente e non riusciamo più ad avere una visione generale della realtà. È come se fossimo sotto una cappa, sen­za fattezze definite, senza confini, ine­ffabile e avvolgente, che occulta la bel­lezza, la grandezza, il simbolo, il mito, il sacro, il mondo reale.
Una cappa avvolge il mondo e toglie visi­one e respiro.​ Sia­mo scivolati dalla società aperta alla società coperta, ingabbiati in un sistema globalitario che ci controlla e corregge ogni cosa: la natu­ra, i sessi, la salu­te, la storia, la li­ngua, il pensiero, la religione. Come us­cire da questa cappa? A questo interroga­tivo risponderà Marc­ello Veneziani nell’­evento di sabato, ri­servato ai partecipa­nti alla cena conviv­iale. Marcello Veneziani è nato a Bisceglie e vive tra Roma e Tala­mone. È autore di va­ri saggi di filosofi­a, storia delle idee e letteratura. Ha curato e introdotto opere su Dante Alighi­eri, Gentile, Manzon­i, oltre a una mostra sull’Identità ital­iana al Vittoriano.
Ha fondato e diretto settimanali e rivis­te culturali, ha scr­itto per alcuni dei maggiori quotidiani italiani, ha lavorato per la Rai, ha pre­sieduto fondazioni culturali. Attualmente è editorialista de La Verità e di Pano­rama.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it