Pofi, inaugurata la Panchina Rossa

E’ stata inaugurata la Panchina Rossa contro la violenza sulle donne, in piazza Vittorio Emanuele, voluta dal sindaco di Pofi, Tommaso Ciccone, dall’assessore Stefania Furtivo e dalla collega Teresa Cimini, unitamente alla consigliera di minoranza Lina Hagopian. All’inaugurazione, oltre al parroco don Giuseppe Said, ha partecipato anche una rappresentanza dell’Istituto comprensivo. Studenti e studentesse hanno letto storie e testimonianze di donne che si sono distinte nei vari ambiti della società civile: giornaliste, ricercatrici, partigiane, attiviste politiche, fino a Madre Teresa di Calcutta. Donne che con il loro lavoro, il loro coraggio e, in alcuni casi, anche con il loro sacrificio, hanno contribuito a creare un modello di amore, fratellanza e pace.
“In un momento in cui i femminicidi e le violenze contro le donne sono temi frequenti nelle cronache quotidiane – spiega il sindaco Tommaso Ciccone, l’Amministrazione comunale di Pofi ha voluto dare un segnale di sensibilizzazione rivolto alle nuove generazioni.
Tanti sono i contesti e le città in cui è già stata realizzata una panchina dipinta di rosso, simbolicamente occupata dalle numerosissime donne vittime di violenza, pensata per trasmetterne la memoria e restituire loro il posto che occupavano prima che un uomo decidesse di porre fine alla loro vita.
Quale simbolo e monito contro queste forme di violenza – continua il sindaco – è stata posta nella piazza principale del paese una panchina verniciata con il colore utilizzato per ogni campagna di sensibilizzazione contro il femminicidio e in favore delle pari opportunità. La Panchina Rossa è un segno visibile e di immediata interpretazione per ricordare questa importante tematica. È un simbolo contro ogni violenza sulle donne e quindi sulla necessità di diffondere i valori dell’uguaglianza e della parità fra i sessi, che nasce dal reciproco rispetto.
La Panchina Rossa – aggiunge Ciccone – rappresenta un segnale importante dell’impegno che la comunità pofana vuole dedicare alla prevenzione della violenza, rappresentando un’azione concreta promossa per sollecitare i cittadini a sentirsi parte attiva nel contrastare ogni forma di violenza contro le donne”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it