All’ospedale ‘Spaziani’ attivato l’ambulatorio per la cura della psoriasi

Attivato presso Dermatologia di Frosinone l’ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla cura della psoriasi. Diretto dal dottor Franco Lunghi, responsabile dell’UOSD, l’ambulatorio è attivo il martedì dalle 9 alle 12 ogni due settimane ed è situato nella Palazzina Q di Via Armando Fabi.

La psoriasi è una malattia infiammatoria della cute a carattere cronico-recidivante, caratterizzata da chiazze eritemato-squamose di dimensioni variabili. È una delle patologie dermatologiche più comuni e diffuse, la prevalenza nella popolazione generale italiana è stimata pari al 2,8% con una maggiore frequenza di casi nel sesso maschile. Può manifestarsi a qualsiasi età, con maggiore incidenza tra i 20 e i 30 anni e tra i 50 e i 60 anni. Il 10% dei malati è colpito da forme gravi, e in circa il 30% dei pazienti con psoriasi la malattia colpisce anche le articolazioni sotto forma di artrite psoriasica.

Oggi le possibilità di trattamento sono svariate e la scelta terapeutica è in funzione della variante clinica della malattia, della sua estensione sulla cute, dal coinvolgimento delle articolazioni, della presenza di eventuali altre patologie associate e del suo impatto sulla vita quotidiana del paziente.

Nelle forme localizzate si possono impiegare farmaci topici, quali creme ed unguenti a base di cheratolitici, cortisonici e derivati della vitamina D, e nelle forme estese e/o artropatiche, farmaci sistemici quali acitretina, ciclosporina, metotrexate e farmaci biologici. Per accedere all’ambulatorio sono attive le prenotazioni CUP con ricetta del medico per visita dermatologica con l’indicazione per psoriasi.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it