Tra passato e futuro, una terra ricca di talenti: tradizionale consegna delle borse di studio della Banca Popolare del Frusinate

“Tra passato e futuro – Una terra in grado di esprimere grandi talenti” è il titolo dell’iniziativa tenutasi domenica 27 febbraio presso l’auditorium diocesano San Paolo Apostolo, a Frosinone. Un momento per riflettere sui talenti del passato e del presente ma anche una giornata di confronto per parlare di unità in un momento in cui drammaticamente la guerra è tornata a tormentare l’Europa.

Si è aperta con un minuto di silenzio la manifestazione curata dalla Banca Popolare del Frusinate; la prima in presenza a due anni esatti dall’inizio della pandemia e che ha visto il pomeriggio dividersi in due momenti differenti. Il primo per una riflessione su papa Ormisda, con la presentazione del volume dato alle stampe dalla Banca Popolare del Frusinate dal titolo “Ormisda, Uomo di unità”, a cura del prof. Umberto Caperna, ed il secondo con la consegna delle borse di studio ai soci e ai figli dei soci di BPF. Premiati i ragazzi per l’annualità 2020 e per il 2021, per un appuntamento oramai tradizionale per l’istituto di credito, che negli ultimi anni ne ha consegnate oltre ottocento. Davvero un bel segnale di apertura e sostegno alle nuove generazioni, il vero futuro di questo territorio.

Pubblico delle grandi occasioni quello intervenuto all’auditorium San Paolo Apostolo, con il professor Caperna, il vescovo diocesano Ambrogio Spreafico, il professor Francesco Tedeschi, della Pontificia Università Urbaniana e, in videocollegamento da Milano il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, frusinate di nascita.

Il saluto iniziale è stato affidato al presidente di BPF Domenico Polselli, al prefetto di Frosinone Ernesto Liguori e al sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani.

Certamente si è trattato di uno straordinario momento di confronto, per il valore dell’unità e per l’importanza di sostenere le nuove generazioni.  

Emozionato il presidente Domenico Polselli, per la prima manifestazione aperta al pubblico dopo due anni di pandemia: “Il nostro primo benvenuto va ai ragazzi, che rappresentano il futuro di questa terra. Quest’anno BPF celebra i suoi primi trent’anni e aver ripreso la nostra attività pubblica ci fa vivere un momento emozionante, soprattutto perché celebrare i nostri giovani ci riempie di gioia. In trent’anni – ha commentato il presidente Polselli – la nostra banca ha raggiunto posizioni di eccellenza e per noi è un momento di grande emozione”.

In un momento come quello attuale presentiamo un libro su un pontefice, Ormisda, che è stato artefice dell’unità della Chiesa ed il cui insegnamento è oggi più che mai attuale», ha concluso Polselli, sottolineando l’accostamento tra talenti e confermando l’idea di valorizzare le eccellenze del passato e quelle del presente.
«Il valore dell’unità richiamata da Ormisda, soprattutto in questi giorni, va recuperato, sperando che prevalga il dialogo sulle divisioni», ha tra l’altro sottolineato il prefetto Liguori, mentre il sindaco di Frosinone ha richiamato al libro di Ormisda, santo patrono del capoluogo, come un tassello importante per la riscoperta della nostra identità. «Cercheremo di condividerlo nelle scuole», ha aggiunto Nicola Ottaviani.
Davvero intenso l’intervento del direttore Fontana, che ha rivolto gli auguri ai giovani premiati con passaggi importanti. «La pandemia ci ha lasciato un insegnamento: quanto sia importante la competenza per la nostra crescita culturale. Il fatto che BPF oggi aiuti a stimolare i percorsi di crescita è fondamentale, perché forse tra le cose che sono mancate di più all’Italia in questi anni c’è anche quel capitale umano che ci aiuta a crescere“. “In questo momento – ha aggiunto Fontana – siamo ripiombati in qualcosa di inimmaginabile. Una guerra nel cuore dell’Europa e una minaccia nucleare. Siamo di fronte ad un’aggressione di una potenza che vuole ricostruire dei vecchi confini imperiali a danno di un Paese democratico“. Determinanti anche le parole del vescovo Spreafico. «Noi oggi siamo in un mondo globale, ma spesso viviamo come nelle tribù. Tutto questo lo vediamo ancora di più in questa vergognosa e inaccettabile guerra. Ecco allora l’importanza della memoria e di come Ormisda sia stato uomo di unità in un periodo difficile. Il mondo si costruisce con le relazioni e Ormisda è stato anche questo, oltre ad insegnarci il discorso della sinodalità. Bisogna ascoltare gli altri».
Nel finale l’intervento del professor Caperna, con le lettere di Ormisda che rappresentano un tesoro da conservare, nel presente e nel futuro.

Scrive Umberto Caperna, sottolineando la figura eccezionale di Ormisda. «Ogni azione portava sempre il sigillo della sua vasta esperienza diplomatica, capacità di introspezione psicologica, sensibilità nell’ascolto, il senso del suo essere pastore, intelligenza nel sapere interpretare il segno dei tempi, ma soprattutto la sua azione era sempre sostenuta e sostanziata dalla preghiera per invocare l’aiuto celeste. Tutte queste virtù erano illuminate da una grande umiltà, come si può rilevare nella Lettera 150,2 indirizzata al patriarca di Costantinopoli Giovanni: “Caro fratello (…) pur di risanare l’unità cattolica, pur di mantenere intatta l’unità della fede, abbiamo umiliato la nostra autorità”. Non so se nel corso dei secoli la sua città, Frosinone, si sia resa conto di aver dato i natali a un tale gigante che ha saputo pilotare la barca della Chiesa nel mare procelloso del suo tempo».

Prima di procedere alla consegna delle borse di studio che ha visto l’Auditorium diocesano pieno all’inverosimile di tanti giovani e di intere famiglie, l’Amministratore Delegato della Banca Popolare del Frusinate Rinaldo Scaccia, ha voluto sottolineare come di questa nostra storia, di questa cultura, di questi nostri giovani la Banca è profondamente orgogliosa: “Un appuntamento che è stato momento di confronto, di dialogo, di partecipazione, con uno sguardo rivolto al passato, cogliendo l’attualità del pensiero e del messaggio di Ormisda, e uno proiettato nel futuro, con la premiazione di giovani che si sono particolarmente distinti negli studi, a partire dalla licenza media e fino alla laurea magistrale. A dimostrazione che stiamo continuando a perseguire quelli che sono stati i valori fondanti del nostro istituto, ossia quello di essere una grande famiglia attenta alla storia ed alla cultura del nostro territorio ed ai giovani. E di questi nostri giovani, soci o figli di Soci della Banca molti dei quali ormai impegnati anche all’estero per lavoro o per approfondimento dei loro studi, noi siamo particolarmente orgogliosi“.

Questi gli studenti che hanno ottenuto i premi:

Licenza media

2020

Bracaglia Giorgia, Bruni Benedetta, Gesuale Manuel, Giannetti Giacomo, Guglielmi Leonardo, Iafrate Andrea, Mariniello Samuele, Mascetti Gaia, Ranaldi Edoardo, Sinisi Filippo

2021

Caprini Maria, Cataldi Michela, Fanella Alessandro, Fini Francesca, Foglia Ludovica, Lucarelli Julia, Mascetti Gabriele, Stirpe Francesco, Testa Ginevra, Testa Riccardo, Tozzi Vincenzo.

Promozione alla classe superiore nella Scuola secondaria di 2° Grado

2020

Bruni Benedetta, Bruni Filippo Maria, Capogna Piergiorgio, Cocco Simone, Crecco Elisa, Fabrizi Francesca, Fabrizi Lorenzo, Fabrizi Stefano, Fabrizi Tommaso, Fanfarillo Leonardo, Floridi Doria Pamphilj Irene, Gesuale Andrea, Giannetti Tommaso, Giusti Andrea, Margagnoni Giulia, Milani Giampiero, Mizzoni Maddalena, Moriconi Aurora, Palladino Fausto, Panfili Noce Flavia, Pomente Giulia Mariapia, Ranaldi Ludovica, Rufa Riccardo, Sordi Alberto Maria, Sordi Ginevra

2021

Bracaglia Giorgia, Bruni Benedetta, Bruni Filippo Maria, Capogna Piergiorgio, Cocco Simone, Fabrizi Francesca, Fabrizi Stefano, Fabrizi Tommaso, Fanella Giulia, Fanfarillo Leonardo, Ferrante Carrante Paola, Floridi Doria Pamphilj Irene, Margagnoni Giulia, Margagnoni Matteo, Mariniello Samuele, Mascetti Gaia, Milani Giampiero, Mizzoni Maddalena, Moriconi Aurora, Palladino Fausto, Petitti Clara, Pomente Giulia Mariapia, Ranaldi Ludovica, Sordi Alberto Maria, Sordi Ginevra, Tozzi Maria Sole, Troncone Francesca.

Diploma Scuola secondaria di 2° Grado

2020

Fiorillo Francesca, Floridi Doria Panphilj Orietta, Martelluzzi Francesco, Panfili Noce Giacomo, Picchi Francesca Romana, Polletta Martina, Stirpe Giulia, Treglia Isabella

2021

Calabrese Francesco, Desiato Sofia, Fabrizi Lorenzo, Fanfarillo Alessandro, Ferrante Carrante Paola, Gesuale Andrea, Giusti Andrea, Ruggiero Emanuele.

Laurea Triennale

2020

Cataldi Matteo (Ingegneria Delle Comunicazioni), Colagiovanni Silvia Scienze Politiche E Relazioni Internazionali), Crescenzi Giorgia (Igiene Dentale), De Marco Bernardo Servizi Giuridici Per Organizzazioni Pubbliche E Dello Sport), D’ercole Martina (Biotecnologie), Fiorillo Matteo (Fisica), Giorgi Gabriele (Lettere), Malizia Francesco (Scienze Matematiche), Moriconi Valeria (Biotecnologie), Palladino Mario Progettazione Dell’architettura), Palombi Valeria (Chimica), Ritarossi Chiara (Scienze Biologiche), Rossi Debora (Scienze Motorie Sportive), Rossini Asia (Infiemieristica), Tomaselli Enrico (Scienze Dell’educazione)

2021

Ferrante Carrante Gigliola (Mediatore Linguistico), Marcelli Claudia (Ingegneria Biomedica), Panunzi Giulia (Economia E Gestione Aziendale), Tagliaferi Davide (Ingegneria Industriale), Tagliaferri Francesco (Ingegneria Industriale), Venditti Riccardo (Architettura).

Laurea Magistrale

2020

Cocco Michela (Scienze Infiermieristiche), Cosenza Chiara (Psicologia), Gabriele Marzia (Landscape Architecture), Gargano Marco (Biologia Evoluzionistica, Ecologie E Antropologia), Iannarilli Pierpaolo (Scienze Delle Amministrazioni E Delle Politiche Pubbliche), Isabelli Martina (Ingegneria Gestionale), Magnapera Claudia (Global Economy And Business), Mascetti Alessia (Amministrazione Finanza E Controllo), Piergiorgio Cortina (Ingegneria Civile E Industriale), Pigliacelli Francesca (Management), Proietti Beatrice (Scienze Infiermieristiche), Sapienti Simone Scienze E Tecnologie Applicate)

2021

De Marco Giacomo (Gestione D’impresa), Faustini Lorenzo (Economia Aziendale), Fornella Antonella (Scienze Professioni Sanitarie Diagnostiche), Giglio Serena (Lingue Moderne e Traduzioni), Polletta Michela (Pedagogia), Tagliaferri Sara (Advanced Automotive Engineering), Venditti Gianmarco Economia Aziendale).

Laurea Magistrale a ciclo unico

2020

Bottini Alessandra (Medicina e Chirurgia), Cittadini Carlo (Giurisprudenza), D’auria Marco (Giurisprudenza), Facci Edoardo (Giurisprudenza), Miacci Valentina (Medicina e Chirurgia), Perna Matilde (Medicina e Chirurgia), Rotondi Angela Chiara (Medicina e Chirurgia), Santangeli Curzio (Medicina e Chirurgia)

2021

Fusco Martina (Giurisprudenza), Marcelli Lorenzo (Medicina e Chirurgia), Milani Ludovica Clara (Giurisprudenza), Treglia Chiara (Giurisprudenza).

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it