Giovani e ambiente: a Ceccano gli studenti incontrano il sottosegretario Fontana

Il liceo scientifico e linguistico di Ceccano hanno un’anima ambientalista e da anni propone lo studio approfondito di tematiche ambientali strutturate in progetti che coinvolgono moltissimi studenti, per orientarli nelle scelte future, fornendo  gli strumenti professionali e le competenze necessarie per essere protagonisti ed agire nella società della conoscenza.

Occasione imperdibile di confronto e di crescita è stato l’incontro di lunedì 28 febbraio scorso con l’onorevole Ilaria Fontana, sottosegretaria di Stato al Ministero della Transizione Ecologica, che per due ore ha ascoltato le richieste di chiarimento degli studenti delle classi 5F – 5G e 5H del Liceo Linguistico e Scientifico di Ceccano, rispondendo puntualmente alle sollecitazioni dei ragazzi, fornendo spunti di ulteriore  riflessione. Il dibattito è stato moderato dai professori Alessia Giuliani e Anselmo Pizzutelli. L’evento è stato trasmesso in diretta Streaming sul canale YouTube del Liceo.

Dalle domande degli studenti sono emerse paure e dubbi sul futuro del pianeta,  sono stati posti quesiti sull’economia circolare e le azioni del governo italiano; sulle fonti energetiche rinnovabili e il loro impatto sul paesaggio; sulle molte problematiche  legate alla transizione ecologica sull’azione di governo relativamente al programma di Ripresa e resilienza italiano e sul  il Next generation EU. 

Un momento del dibattito con l’onorevole Fontana

Tra i tanti intervenuti,  Francesca e Carlotta, studentesse  della 5G hanno chiesto come conciliare lo sviluppo di una società tecnologica e tecnicamente avanzata con il rispetto dell’ambiente e l’utilizzo consapevole delle risorse a disposizione e se sia mai possibile che le grandi potenze mondiali abbandonino un modello di sviluppo economico basato sullo sfruttamento del pianeta e delle popolazioni più povere. 

“In questo processo di transizione – ha detto l’onorevole Fontana parlando agli studenti – bisogna superare la visione di un’economia lineare che è risultata fallimentare per l’ambiente, per lasciare spazio ad una visione ecocentrica in cui si abbia  l’idea di insieme e non frammentata dell’ecologia.  La vostra generazione ha un approccio più aperto e globale dei problemi sociali ed ambientali. Voi dovete partecipare per rendere possibile il cambiamento”.

L’onorevole Fontana ha spronato gli studenti a non abbattersi e a lottare per il loro futuro, a studiare e formarsi per avere maggiore consapevolezza e poter così avere maggiore libertà di scelta, assumendosi la responsabilità delle proprie scelte.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it