È morto David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo

Si è spento questa notte, all’1.15, presso il Centro di Riferimento oncologico di Aviano (Pordenone), dove era ricoverato dal 26 dicembre per complicazioni dovute a una disfunzione del sistema immunitario.

David Maria Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, era nato a Firenze il 30 maggio 1956. Membro del gruppo dei Socialisti e Democratici (S&D), di cui fa parte il Pd italiano, Sassoli era stato eletto tre volte deputato al Parlamento europeo, e il 3 luglio 2019 ne era stato eletto presidente per la prima metà della legislatura in corso. Il suo mandato stava per scadere: l’Assemblea voterà martedì a Strasburgo il suo successore.

Giornalista e cronista televisivo, aveva lavorato per diverse testate prima di passare alla conduzione dei telegiornali in prima serata e nel 2007 era diventato vicedirettore del TG1 della Rai. Nel 2009 aveva iniziato la sua carriera politica entrando a far parte del neonato Partito Democratico, per il quale si presentò e fu eletto al Parlamento Europeo nella circoscrizione per il Centro Italia.

Dopo essere stato capodelegazione del Pd nel gruppo europarlamentare S&D, SASSOLI venne rieletto eurodeputato nel 2014. In questa sua seconda legislatura, l’Aula lo elesse vicepresidente del Parlamento europeo. Nel 2019, al suo terzo mandato, fu eletto alla guida del Parlamento europeo. Durante la situazione eccezionale e senza precedenti causata dalla pandemia di Covid-19, il presidente Sassoli si è impegnato affinché il Parlamento europeo rimanesse aperto e continuasse ad essere operativo, introducendo per primo al mondo, già all’epoca del primo lockdown nel marzo 2020, la possibilità per gli eurodeputati.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it