Pompeo agli Stati Generali della P.A.: rafforzare personale di Province e Comuni

“Per attuare il PNRR e gestire le ingenti risorse europee che l’Italia avrà a disposizione occorre rafforzare la capacità amministrativa di tutte le pubbliche amministrazioni, a partire da Province e Comuni che dovranno attuare missioni strategiche”.

Lo ha detto questa mattina il presidente di Upi Lazio e della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, rappresentando le Province italiane agli Stati Generali della Pubblica amministrazione in corso a Roma. Tra i presenti il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roberto Garofoli.

pompeo stati generali
Il presidente Pompeo agli Stati Generali della P.A.

Nel suo intervento Pompeo ha rimarcato la necessità di rafforzare la capacità amministrativa di Province e comuni, assumendo rapidamente personale specializzato a tempo determinato per l’attuazione dei progetti del Pnrr, in particolare per rafforzare le S.U.A. e ampliando gli spazi per le assunzioni a tempo indeterminato in modo da rafforzare le strutture amministrative.

“Il Governo è intervenuto con norme che vanno nella direzione di rafforzare la PA, prevedendo nuove assunzioni, ma la nostra preoccupazione è che queste azioni avranno soprattutto effetti positivi nelle amministrazioni centrali maggiormente coinvolte nel PNRR, lasciando scoperti gli enti locali.  Per questo  – ha sottolineato il Presidente Pompeo – l’UPI ha chiesto l’introduzione nella Legge di Bilancio 2022 all’esame del Parlamento di misure specifiche che permettano a Province e Comuni di assumere personale altamente qualificato – tecnici, ingegneri, specialisti in tutto il procedimento di gestione degli appalti pubblici – con particolare riferimento alle strutture di progettazione e le stazioni uniche appaltanti delle Province”.

antonio pompeo

“Si tratta – ha concluso il presidente di Upi Lazio – di un intervento prioritario per consentire la messa a terra degli investimenti del PNRR e per promuovere le infrastrutture strategiche, la transizione ecologica e digitale e l’inclusione sociale in tutti i territori”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it