‘Ori zzonti Vicini’: dove anche il tempo è prezioso grazie a Boccadamo

Un rapporto che dura ormai da più di 40 anni, quello tra il commendator Tonino Boccadamo ed Eugenio Mattacchioni, titolare della Gioielleria ‘Ori zzonti Vicini’, in via dei Sanniti 154/160, ad Atina. E da allora, dalla conoscenza durante un corso sui diamanti, le due attività sono rimaste legate, proprio come i loro titolari.

La storia della famiglia Mattacchioni inizia nel 1820, con Francesco, argentiere e figlio di piccoli proprietari terrieri e padre di Valerio, che da lui eredita la passione per l’arte orafa, a sua volta tramandata al figlio Antonio. Nella lunga tradizione familiare, che si muove tra Napoli, Roma, Isola del Liri e Frosinone, Eugenio entra nel 1978, con uno splendido negozio in Valle di Comino che oggi gestisce insieme alla moglie Floriana Verdecchia.

Eugenio Mattacchioni e Floriana Verdecchia

Qui ben nove vetrine sono dedicate alle collezioni Boccadamo che – dice Eugenio – “è sempre stato uno dei marchi di punta della mia gioielleria”. Oggi, tra le nuove My Chain, Magic Circle, Gaia e Caleida, ci sono anche i nuovissimi SmartMe e SmartMe Plus.

Dodici modelli di Smartwatch, unisex, con cinturino in silicone o acciaio, cassa slim quadrata in alluminio anodizzato, quadrante con display touch e una lunga serie di funzioni: dalla visualizzazione di notifiche e avviso chiamate dello smartphone al contapassi, dal cardiofrequenzimetro al monitoraggio del battito in tempo reale e del sonno, dal cronometro al meteo, dal calcolo delle calorie bruciate in allenamento al controllo delle fasi mestruali: il tutto compatibile con dispositivi Android 4.4 e iOS 9 e successivi. Batteria ricaricabile con caricabatterie magnetico incluso nella confezione.

Una vetrina con la collezione ‘My Chain’

“Di collezione in collezione – dicono ancora Eugenio e Floriana – Boccadamo colpisce sempre per l’estrema versatilità. E poi ci sono gli orologi che piacciono sempre tanto: ora che ci avviciniamo al Natale, i nuovi smartwatch Boccadamo sono senza dubbio sicuramente il regalo perfetto per chi vuole stupire con un accessorio di tecnologia senza dover investire una fortuna. Leggeri, colorati, versatili e ricchi di funzioni: SmartMe e SmartPlus sono i ‘gioielli del tempo’ firmati Boccadamo e siamo certi avranno lo stesso indiscusso successo di tutti gli altri prodotti”.

La vetrina con la collezione Magic Circle

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 259 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese