Frosinone: all’ospedale ‘Spaziani’ un nuovo centro di endocrinologia e malattie metaboliche

La nuova realtà del Centro di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’età pediatrica e di Frosinone che apre oggi 25 novembre è l’attesa risposta ad un’esigenza molto sentita da parte della popolazione pediatrica.

L’ASL di Frosinone è ora in grado di offrire un servizio di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’età pediatrica di alta specializzazione, rappresentando quindi una soluzione concreta per tutte quelle famiglie i cui piccoli si dovevano recare a Roma per trovare risposta alle situazioni più complesse in  centri specializzati sul tema.

Il Centro di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’età pediatrica è svolto insieme tra la UOC di Pediatria della ASL-FR ed i Medici pediatri endocrinologi specialisti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma con cui la Asl collabora già da anni. Una partnership tra le due strutture sanitarie che si è via via affermata nel corso degli anni con l’attività di assistenza endocrinologica e diabetologica dell’adulto.

Va sottolineato come le problematiche endocrino-metaboliche dell’età pediatrica siano, oggigiorno, molto frequenti. Tra queste basti ricordare quelle collegate alle patologie della tiroide, ai difetti dell’accrescimento, alla pubertà precoce o ritardata, ai disturbi del ciclo mestruale ed all’obesità. Tali disturbi stanno raggiungendo, nell’età infantile, numeri molto elevati. Il servizio offerto a questi piccoli pazienti è quello di coprire a 360 gradi le problematiche relative a tali condizioni patologiche.

Il servizio, operativo presso l’ospedale Spaziani, ha come obiettivo quello di accogliere il bacino di utenza di tutta la provincia di Frosinone, agevolando cure e spostamenti di familiari e giovani. La presenza di tale servizio si è resa necessaria, vista la mancanza di centri territoriali di riferimento per seguire le necessità dei pazienti con queste patologie e delle loro famiglie. L’obiettivo è quello di ridurre la mobilità passiva dei pazienti verso altri centri di riferimento della capitale e quindi ridurre disagi e costi di gestione per la terapia di queste patologie.

Il centro svolgerà servizio assistenziale nei giorni di martedì e giovedì dalle 9 alle 15. L’attività ambulatoriale avrà luogo in spazi dedicati nel reparto di pediatria ubicato al 6° piano  dell’Ospedale Spaziani. Prenotazioni via CUP e di secondo livello attraverso la Rete pediatrica.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 256 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese

shares