Isola del Liri: apre il parcheggio di piazza Santissima Triade. A giorni attive anche le strisce blu

Apre il parcheggio interrato di piazza Santissima Triade ad Isola del Liri. Una struttura di cui da anni si attendeva la messa in funzione. L’apertura dell’ampio parcheggio interrato, che potrà ospitare fino a 60 autoveicoli, è collegato all’attivazione degli stalli di sosta a strisce blu nel centro della cittadina, attivazione prevista nei prossimi giorni.

Un importante risultato per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimiliano Quadrini che con l’attivazione delle aree blu e del parcheggio interrato conta di dare un nuovo e migliore volto alla viabilità cittadina e razionalizzare al meglio gli spazi di sosta a vantaggio degli utenti che desiderano recarsi in centro per svolgere commissioni o acquisti e per le numerose attività commerciali e uffici presenti, che avranno così certezza della maggiore disponibilità di aree di stazionamento per i propri clienti e per gli avventori.

I parcheggi a pagamento

In totale, compresi i 60 spazi del parcheggio SS. Triade, saranno 274 gli stalli a strisce blu disponibili nel centro città, mentre altrettante saranno le aree libere (strisce bianche) garantite. Al riguardo il Comune si è già attivato per affidare i lavori di delimitazione e ritinteggiatura degli stalli  bianchi e relativa segnaletica verticale.

L’amministrazione comunale ha concluso nelle scorse settimane la gara per l’affidamento della gestione delle aree blu e il servizio si appresta a partire nei prossimi giorni, non appena sarà completato il collocamento delle necessarie apparecchiature tecnologiche e della necessaria segnaletica lungo le zone interessate (Via San Giuseppe, Via Napoli, Corso Roma, Via Pietro De l’Isola, Piazza Gregorio VIII, Via Verdi, Via Po, Via Selva, Via Roma, Via Tevere, Via Pirandello).

strisce blu isola del liri

Le strisce blu saranno attive dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20 nel periodo invernale, mentre l’estate fino alle ore 24. Al di fuori di questi orari ed in occasione delle giornate di mercato, la sosta è sempre libera. Il costo per la sosta è di un euro ad ora (frazionabile) e inoltre sono previsti sconti per soste prolungate (intera mattinata/intero pomeriggio euro 2,50; intera giornata euro 4). sarà inoltre possibile sottoscrivere abbonamenti. Il pagamento potrà avvenire tramite i parcometri collocati nei pressi delle aree di sosta. Sono esentati dal pagamento le auto d’istituto di enti e amministrazioni e concessionari di servizi, oltre che le auto provviste di contrassegno disabili.

Tornando, invece, all’entrata in funzione del parcheggio interrato, la ditta appaltatrice dovrà realizzare le piccole manutenzioni necessarie, e collocare i sistemi automatizzati di accesso/uscita delle autovetture dall’area di sosta interrata (sbarra elevatrice, pannelli informativi, cassa pagamento, ecc.) per rendere funzionale la struttura, oltre che garantirne la pulizia e la sicurezza.

Dal Comune: interventi migliorativi per soste e viabilità

“Rendere operativo il parcheggio di SS. Triade – fanno sapere dal palazzo comunale – è stato uno degli impegni che quest’amministrazione ha assunto fin da subito. Siamo felici di aver trovato una soluzione che centra l’obiettivo e che presto vedrà funzionale quell’area centrale della città. Siamo anche convinti che l’attivazione delle aree di sosta a strisce blu, una volta superate le comprensibili resistenze che potranno esserci per il cambiamento, evidenzierà tutti gli aspetti positivi a vantaggio della razionalizzazione dei parcheggi, del miglioramento della viabilità, dei maggiori spazi a disposizione per utenti e cittadini”.

isola del liri giunta il corriere della provincia

“Inoltre, l’amministrazione comunale è costantemente impegnata per trovare soluzione anche alle criticità che finora stanno impedendo la funzionalità anche degli altri parcheggi esistenti di viale Garibaldi ed ex cartiera Boimond”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it