Alvito, vincolo paesaggistico: Paola Iacobone replica a Mauro Tomaselli
“Veniamo a conoscenza, attraverso i canali social, di un recente articolo in cui sono riportate diverse inesattezze e una erronea narrazione di fatti riguardanti il Comitato Cittadino per la difesa della piana “Alvito e il villaggio che (non) c’è” e successivamente la lista civica “Alvito Bello” a sostegno della candidata sindaca Paola Iacobone“. Così Paola Iacobone replica a Mauro Tomaselli.
L’intervento
“Tali inesattezze hanno purtroppo portato a una strumentalizzazione della vicenda ai fini della propaganda elettorale e di conseguenza una grande disinformazione nella cittadinanza, dunque riteniamo opportuno e doveroso per una corretta informazione e una fedele conoscenza dei fatti, rettificare quanto segue”
“In relazione alla richiesta effettuata dal comitato in data 01/10/2015 e indirizzata alla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle province laziali e congiuntamente al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si precisa che il comitato ha richiesto agli organi competenti un accertamento della compatibilità del progetto in questione (Città Villaggio degli emigranti) con la tutela del patrimonio culturale e paesaggistico interessato dallo stesso”.
“In tal senso, attribuire quindi l’apposizione di un ulteriore vincolo paesaggistico a una precisa richiesta formulata dal comitato è un’affermazione falsa”.
“Relativamente alla citata interrogazione parlamentare presentata dall’On. Realacci in data 16/10/2015 si evidenzia come lo stesso abbia chiesto a diversi Ministeri (MEF, MiSE, MiBACT, Min. Amb.) quali iniziative intendessero assumere, per quanto di competenza, volte a rivedere la destinazione dei citati fondi (Progetto Città Villaggio dell’emigrante ) già allocati e non utilizzati a favore di un progetto a minor impatto ambientale e paesaggistico, diffuso nel centro storico attraverso il recupero di notevoli palazzi storici abbandonati”.
“Anche in questo caso, affermare che l’On. Realacci abbia contribuito con la sua interrogazione a risposta scritta, all’apposizione di un vincolo paesaggistico è un’affermazione falsa”.
“Riguardo il citato intervento dell’On. Realacci, in cui si ritiene che sia stato invitato ad Alvito a sostenere che il vincolo è “bello”, ricordiamo come il 31/05/2016 durante la campagna elettorale, la lista civica “Alvito Bello” abbia invece promosso un incontro alla presenza del Presidente della Commissione Ambiente e Territorio alla Camera (On. Realacci) in cui venivano illustrate e discusse le proposte di legge a favore della valorizzazione dei piccoli Comuni e per il contenimento per il consumo di suolo a firma dello stesso parlamentare in quel periodo”.
Nota di redazione
La questione tra Iacobone e Tomaselli, per quel che ci riguarda, termina qui. Ad entrambi abbiamo offerto lo stesso spazio di dibattito.
Per completezza dell’informazione pubblichiamo anche un documento che fu inviato al Ministero, dove si evince la presentazione di un’interrogazione parlamentare da parte dell’onorevole Realacci.


Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

