Anagni, controlli su un cantiere edile: due denunce e multe per dodicimila euro

Ieri ad Anagni nell’ambito di una specifica attività di squadre congiunte deputate ai controlli nei cantieri edili, predisposta dal Comando Legione Carabinieri ‘Lazio’ e organizzata dal Comando Provinciale di Frosinone, personale del locale Comando Stazione Carabinieri, congiuntamente ai militari del locale Comando Carabinieri Forestale e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Frosinone, hanno eseguito un controllo  presso un cantiere.

I carabinieri hanno denunciato a piede libero due persone: un 67enne ed un 58enne, del luogo e rispettivamente  legali rappresentanti delle rispettive società edili interessate nei lavori, poiché resisi responsabili, a  vario titolo, di violazioni in materia di sicurezza e impiego dei lavoratori, nonché elevato  ammende per 7.000 euro e sanzioni amministrative per 5.000 euro.

Nello specifico, le verifiche effettuate nel settore edile, erano finalizzate a contrastare il lavoro sommerso, le violazioni connesse alle visite, alla formazione e tutela della salute dei lavoratori nonché  le loro condizioni di sicurezza sul posto di lavoro. I carabinieri,  nelle ammende e nelle sanzioni elevate,  hanno ricompreso anche la cosiddetta ‘maxi-sanzione’ prevista per l’impiego dei lavoratori in nero, dandone quindi,  comunicazione alla competente autorità giudiziaria e amministrativa.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it