Festival dell’Ambiente, Buschini: lotta allo spreco alimentare con la ricetta dello chef Tassa

Al via il ‘Festival dell’Ambiente‘ promosso dal consigliere regionale Mauro Buschini. Il primo dei dieci appuntamenti è stato dedicato alla lotta allo spreco alimentare. Protagonista della tappa iniziale lo chef stellato Salvatore Tassa, il quale ha preparato un piatto con gli avanzi del frigorifero.

L’intervento di Buschini

Dagli studi più recenti emerge che lo spreco di cibo, ogni anno è calcolabile in 1,3 miliardi di tonnellate e che queste cifre sono in progressivo aumento. Facile immaginare – ha evidenziato Buschini – le conseguenze negative sull’ambiente da ogni punto di vista: dal riscaldamento globale, alla gestione del rifiuto organico, al consumo di acqua, terra ed energia per la produzione. Anche nel nostro piccolo possiamo contribuire, correggendo i nostri comportamenti quotidiani: è importante limitare gli sprechi nell’utilizzo del cibo, da quando facciamo la spesa a quando lo conserviamo nel frigo”.

Lo chef del ristorante Colline ciociare di Acuto, ha trasformato degli avanzi in un piatto appetitoso: ravioloni ripieni di ricotta e patate e conditi con fiori di zucca e pomodori bruciati.

Guarda il video

“In questo video (video su Facebook) scopriamo insieme a Salvatore Tassa, chef dall’esperienza trentennale, come realizzare piatti straordinari utilizzando alimenti che altrimenti avremmo buttato. Nelle prossime settimane – ha concluso Buschini – depositerò una proposta di legge Regionale per fare in modo che le Istituzioni possano adoperarsi attivamente, sensibilizzare le comunità ed incentivare comportamenti corretti”.