Mobilità sostenibile, Lombardi: non perdiamo questo treno

“È stato siglato il protocollo d’intesa tra le imprese coinvolte nella realizzazione della linea ferroviaria alimentata ad idrogeno da fonti rinnovabili lungo la tratta Terni-Rieti-L’Aquila. Una notizia che accolgo con grande favore perché rappresenta un ulteriore passo in avanti verso una mobilità regionale a zero emissioni inquinanti con tecnologie all’avanguardia”. Lo evidenzia l’assessore regionale Roberta Lombardi.

“Un progetto di #TransizioneEcologica del nostro sistema di trasporti il cui ridotto impatto ambientale ben s’innesta nel territorio dell’Appennino centrale, offrendo così nuove opportunità di turismo sostenibile grazie alla sua panoramica mozzafiato immersa nella Natura”.

Si tratta di un esempio virtuoso che vogliamo replicare anche sulle altre linee ferroviarie semi elettrificate del Lazio, come ad esempio la tratta Cassino-Roccasecca-Sora-Avezzano, che coinvolge anche la provincia di Frosinone, sulla scorta di quanto già indicato dal Consiglio regionale, che ha approvato in merito una mozione per la riconversione a idrogeno verde, e dagli obiettivi Ue di azzerare le emissioni inquinanti entro il 2050″.

“Sono sicura che l’assessore regionale alla Mobilità, Mauro Alessandri, e tutta la Giunta della Regione Lazio che hanno già colto questa sfida per la linea Terni-Rieti-L’Aquila, vorranno sicuramente estenderla a tutti gli altri territori del Lazio”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it