Frosinone, consiglio dei giovani: al via la presentazione delle liste

Si terranno il prossimo 3 ottobre, dalle 8 alle 20, le elezioni del Consiglio dei Giovani, così come indicato dall’assessorato alle politiche giovanili, coordinato da Cinzia Fabrizi, mediante l’ufficio Europa, di cui è responsabile la dottoressa Valeria Nichilò; la commissione elettorale è composta, oltre che da assessore e funzionario, dal responsabile del servizio Ced, ing. Sandro Ricci.

Il seggio sarà allestito nella sede comunale di piazza VI dicembre, primo piano, in unica sezione. Il consiglio dei Giovani rientra nell’ambito delle diverse attività portate avanti dall’amministrazione Ottaviani nel settore delle politiche giovanili. 

Le modalità

Potranno partecipare alle operazioni elettorali i ragazzi tra i 15 e i 25 anni, residenti nel comune di Frosinone, che non abbiano riportato condanne penali né abbiano procedimenti penali in corso. I promotori di ogni lista, singoli o riuniti, dovranno, al fine della presentazione delle candidature, raccogliere almeno 30 firme e non più di 50 tra gli aventi diritto al voto. Ogni elettore potrà sottoscrivere una sola lista. Le liste dovranno essere presentate in Comune, presso il protocollo generale dell’Ente a pena di inammissibilità, entro le ore 12 del 3/09/2021. Ogni lista dovrà comprendere un numero di candidati non inferiore a 15 e non superiore a 21, di cui almeno 1/3 di età compresa tra i 15 e 17 anni. Le liste dovranno necessariamente indicare il simbolo e la denominazione della lista, oltre a cognome, nome, luogo e data di nascita dei candidati e numero progressivo di lista.

Gli elettori dovranno presentarsi al seggio muniti di documento di identità in corso di validità; potranno esprimere il voto di lista barrando il simbolo e un voto di preferenza scrivendo, nello spazio preposto, il nome e cognome o il numero corrispondente del candidato. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura del seggio. Al fine di dare applicazione alla riserva di 1/3 di eletti di età compresa tra i 15 e 17 anni, verranno dichiarati eletti, in ciascuna delle liste, i candidati tra i 15 e 17 anni che abbiano riportato il maggior numero di preferenze, anche se in posizione non utile per l’elezione nella rispettiva lista. Per informazioni, è possibile contattare la coordinatrice Valeria Nichilò (valeria.nichilo@comune.frosinone.it) oppure l’assessore Cinzia Fabrizi (ass.cfabrizi@comune.frosinone.it). 

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it