La Camera di Commercio dice ‘Si’ al Consorzio Industriale Unico del Lazio

Via libera da parte della Giunta della Camera di Commercio di Frosinone e Latina al progetto di unificazione dei Consorzi Industriali del Lazio, operazione che ha come scopo la nascita di un unico Consorzio Industriale per tutta la regione.

La nascita di un Consorzio Unico regionale è stata prevista dalla Legge Regionale 7, dell’ottobre 2018, al fine di modernizzare e potenziare i sistemi industriali e produttivi del Lazio, razionalizzare e semplificare l’assetto gestionale dei consorzi attualmente esistenti e per contribuire a mettere in campo una nuova politica industriale regionale. In quest’ottica il ruolo dell’Ente Camerale sarà determinante, anche alla luce del peso che detiene all’interno dei quattro Consorzi, quali: il Consorzio per lo sviluppo industriale di Roma e Latina, il Consorzio per lo sviluppo industriale del Sud Pontino, il Consorzio per lo sviluppo industriale del Lazio meridionale (Cosilam) e il Consorzio per l’area di sviluppo industriale della Provincia di Frosinone, che prenderanno parte all’operazione di fusione insieme al Consorzio per lo sviluppo industriale della Provincia di Rieti.

In queste settimane sono in programma le Assemblee dei singoli Consorzi per procedere all’approvazione del progetto di fusione. Si comincerà domani (oggi ndr) con quella del Consorzio per lo sviluppo industriale di Roma e Latina. Il presidente della Camera di Commercio di Frosinone e Latina, Giovanni Acampora, a margine della riunione di Giunta, ha confermato che sarà presente personalmente ad ognuna della Assemblee per dare parere positivo alla fusione. 

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it