Fiuggi: la serata conclusiva della prima tappa di ‘Cinemadamare’

Saranno proiettati alle ore 21.00 di venerdì, in Piazza Trento e Trieste, i cortometraggi realizzati durante la prima settimana di Campus dai “Cidiemmini”, interamente girati a Fiuggi. I corti sono stati scritti, diretti e prodotti dai giovani Filmmaker, ospiti della città.

I film presentati, oltre a rappresentare un’occasione di formazione e produzione per i partecipanti, e di promozione per il territorio, offrono al pubblico la possibilità di godere di un evento culturale di indubbia originalità, attraverso la visione di film dai generi più disparati: dallo sperimentale al videoclip, dal mistery al drammatico. I vicoli del centro, le abitazioni storiche, la natura, la storia faranno da sfondo alle vicende narrate dalle sceneggiature dei cineasti, che saranno premiati per le loro opere nel corso della serata evento.

cinemadamare

Chi si aggiudicherà il “Best Film” e gli altri attesi premi tra: Pelin Marie dalla Turchia, Andrea Gallacci, Alessandro Panzolli e Lorenzo Baldi dall’Italia, Leandro Sousa dall’Argentina, Elizabeth Martinez dagli Stati Uniti, Jules Baron dalla Francia, Poul Samrani dal Libano, Nick Beaumont dal Regno Unito, Aura Rosciano dal Venezuela, Marius Stancu dalla Romania? Vi aspettiamo in Piazza Trento e Trieste alle 21:00 per scoprirlo. 

L’intervento

“Con la serata conclusiva a Fiuggi di questa prima tranche del Festival Itinerante Cinemadamare, – ha detto la consigliera regionale Sara Battisti – si celebra il Cinema nelle sue più straordinarie declinazioni: il talento, la passione, la determinazione e la multiculturalità. Con rammarico non posso essere presente alla serata conclusiva di questa iniziativa, ma sono sicura che i miei concittadini renderanno il giusto omaggio al lavoro svolto da questi giovani filmmaker che hanno raccontato Fiuggi attraverso la loro loro lente caleidoscopica. Una grande emozione per una città che torna a pensare in grande, grazie all’opportunità datale dalla Regione Lazio, dal Presidente Zingaretti, e con la collaborazione del Comune di Fiuggi nella persona della Vicesindaca Marina Tucciarelli. Speriamo di poter accogliere presto tutto lo staff di Cinemadamare che ringrazio in maniera particolare”.

Il format del campus itinerante

Cinemadamare, il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker, e il più lungo Campus della cinematografia e dell’audiovisivo, per la Formazione, la Promozione e la Produzione: si svolge in 10 regioni italiane; dura 3 mesi; viaggia per oltre 7.500 chilometri.

Tutte le settimane in ogni tappa, città, regione 50 giovani cineasti italiani e stranieri (oltre 30 nazionalità presenti) girano decine di short movies. Il Campus offre a tutti anche workshop e lezioni di cinema interamente gratuiti; favorisce la creazione del pubblico per il Cinema di qualità; promuove la co-produzione tra società cinematografiche italiane e straniere; incentiva il lavoro comune tra filmmaker di diversi Paesi; valorizza territori italiani solitamente esclusi dalla grande produzione, sempre alla ricerca di nuove location. 

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it