Comunità Energetiche, Webinar con Buschini

Giovedì 24 alle 14.30 riprendono gli appuntamenti online di approfondimento su temi di interesse generale, organizzati del consigliere regionale Mauro Buschini.

L’iniziativa

Il Webinar coordinato dal consigliere Buschini tratterà il tema delle comunità energetiche rinnovabili, parteciperanno la Presidente della Commissione attività produttive della Camera dei Deputati On. Martina Nardi, il Presidente della Commissione industria del Senato della Repubblica Sen. Gianni Girotto conclude l’Assessore alla Transizione Ecologica della Regione Lazio Roberta Lombardi.


Le comunità energetiche rinnovabili sono state istituite da pochi mesi in attuazione della direttiva europea RED II che si pone l’audace obiettivo di portare entro il 2030 al 40% la quota di utilizzo di energia rinnovabile.

L’intervento

“L’incontro” – dice Buschini- sarà incentrato sulle opportunità che si aprono per cittadini, imprese e enti locali con l’istituzione delle comunità energetiche rinnovabili, che nel principale obiettivo di salvaguardare l’ambiente riescono a contemplare benefici economici e sociali”.

“Questo appuntamento” -conclude il consigliere Buschini- “è pensato per coniugare la parte divulgativa ed esplicativa della norma istitutiva delle comunità energetiche rinnovabili con gli aspetti pratici che permetteranno a cittadini e istituzioni di potersi muovere con consapevolezza e immediatezza su un terreno nuovo, che rappresenterà la futura frontiera del rispetto ambientale, del consumo etico, del risparmio e finalmente della possibilità di organizzare il settore energetico secondo principi di equità sociale pensati a livello di singola amministrazione locale. Siamo di fronte ad una rivoluzione copernicana nel consumo energetico e farsi trovare pronti a recepire questi cambiamenti è la sfida che abbiamo davanti, l’appuntamento di giovedì è il primo segnale che diamo in questa direzione.”

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it