Grotte di Collepardo, Battisti: la Regione punta sul rilancio turistico della Ciociaria

“È una Regione ambiziosa che crede nelle immense potenzialità del comparto turistico della Provincia di Frosinone. Alle Grotte di Collepardo abbiamo inaugurato un progetto incredibile per la Ciociaria: un’illuminazione innovativa firmata dalla lighting designer Chiara Carucci, permette di vedere le grotte sotto una nuova luce, amplificando le emozioni che si provano a visitare questo splendido sito”. Così la presidente della I CCP della Regione Lazio, Sara Battistii .

“La voce di Donatella Bianchi, presidente di WWF Italia – ha aggiunto – accompagnerà i visitatori in un percorso esperienziale e multimediale. Gli eventi estivi a Collepardo, Pastena e al Pozzo di Antullo, inoltre, restituiranno ai turisti il piacere di vivere la natura della Ciociaria“.

“Turismo, volano straordinario di ripresa”

La consigliera regionale Battisti ha inoltre sottolineato come “la Regione Lazio sta dimostrando di credere nelle potenzialità della nostra Provincia, il turismo sarà il volano straordinario della ripartenza della provincia di Frosinone.

“Un ringraziamento per la realizzazione di questo progetto – ha proseguito – va al Presidente, Nicola Zingaretti, al Capo Di Gabinetto, Albino Ruberti, al Presidente di LAZIO crea s.p.a. Luigi Pomponio, al direttore Vito Consoli, al Sindaco Mauro Bussiglieri e a tutta la squadra che si è messa a completa disposizione: con loro stiamo costruendo davvero un’altra provincia”.

Nuova le luci, quindi nelle Grotte di Collepardo, il suggestivo sito speleologico in che, con le Grotte di Pastena e il Pozzo d’Antullo, costituiscono un unico grande patrimonio naturalistico.

Dal 2019, la Regione si è impegnata a valorizzare e tutelare i tre geositi rilevandone la gestione e affidandola alla società regionale LAZIOcrea S.p.A. in collaborazione con le amministrazioni locali.

Il nuovo progetto di illuminazione e il rinnovato percorso audioguidato di Collepardo rappresentano un’azione importante che, con un investimento di circa 380 mila euro, non solo restituisce nuova luce a una delle grotte più affascinanti del nostro territorio ma permetterà un’esperienza di visita inedita riducendo al contempo l’impatto ambientale.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it