Frosinone, l’importanza di saper dialogare e rispettare: una lezione speciale al Cpia 8

‘Una lezione dialogata. Saper dialogare è saper rispettare’. Mai tema così attuale è stato affrontato e dibattuto nel corso dell’incontro che c’è stato presso la sede del Cpia 8 provincia di Frosinone. In un momento storico come quello che il Paese sta vivendo, argomento più ‘azzeccato’ non poteva che essere scelto, come input per una serie di riflessioni sull’importanza della comunicazione e del rispetto.


A dialogare con gli studenti, in presenza e in diretta streaming dalle varie sedi del territorio, la dott.ssa Marcella Ciapetti, psicologa e pedagogista clinico e il dott. Massimiliano Cavallo, esperto di Pubblic Speaking. A fare gli onori di casa la dirigente scolastica la prof.ssa Maria Incoronato. A coordinare gli interventi la prof.ssa Antonella Colella, nel ruolo anche di organizzatore dell’evento. Presente all’incontro anche il consigliere comunale e provinciale Alessandra Sardellitti.


E’ stato un vero e proprio viaggio, quello di questa mattina, verso il rispetto e l’importanza del saper parlare, di sapersi confrontare in modo costruttivo ed intelligente accogliendo pensieri altrui e diverse culture. Un viaggio, nel corso del quale gli esperti hanno invitato i partecipanti a non aver paura del confronto, del dialogo, che deve essere inteso come momento di crescita. Hanno dato loro spunti di riflessione utili nella vita di tutti giorni, sottolineando come i pensieri e le emozioni sono strumenti necessari se non indispensabili per essere protagonisti assoluti della propria vita.


Comunicare è fondamentale, saper comunicare è fondamentale, rispettare è ancora di più e questo lo hanno detto più volte nel corso degli interventi i relatori, attenti e puntuali a far capire l’importanza di quelle che sono le vere strategie di comunicazione, quelle più efficaci e soprattutto la parte legata all’aspetto emotivo del nostro modo di esprimersi. Le parole hanno un peso e come tali vanno utilizzate. Le parole hanno un significato che va conosciuto, interiorizzato affinché le persone ne possano fare buon uso, dando vita a delle relazioni sane.

 

Al termine della mattinata un ringraziamento è stato rivolto dalla prof.ssa Antonella Colella al professor Fabio Germani che ha realizzato la locandina dell’evento.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it