Torrice, inaugurato il nuovo hub vaccinale alla Prima Sole Components: quattromila metri quadrati e 500 dosi al giorno


Un nuovo hub vaccinale nel Lazio aperto a tutta la popolazione, è stato inaugurato  alla presenza dell’Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato, nella sede del Gruppo Prima Sole Components (PSC) a Torrice e sarà gestito dalla ASL di Frosinone.  Presenti anche i consiglieri regionali Sara Battisti, Mauro Buschini, Pasquale Ciacciarelli e Loreto Marcelli.  

Il Gruppo PSC è tra i primi hub aziendali in Italia e la prima azienda nel Lazio che ottiene l’autorizzazione dalla Regione, realizzando così il progetto delle strutture vaccinali nelle fabbriche – lanciato da Confindustria e sostenuto a livello regionale da Unindustria.  Al pari di una struttura pubblica, con l’apertura di questo hub verrà garantito un significativo supporto alla campagna vaccinale nei confronti, per ora, della popolazione.

L’azienda ha messo a disposizione un’area di 4000 mq, di cui 1000 coperti, dove saranno somministrati circa 500 vaccini Pfizer – Bionthec al giorno.  PSC ha finanziato ed effettuato tutte le opere ed attività propedeutiche per poter accogliere l’hub dotato di 8 linee vaccinali per la somministrazione che, come detto, sarà sotto la regia dell’ASL di Frosinone.

L’intervento del presidente Stirpe

“Quando bisogna mettersi a disposizione della comunità, perché la situazione richiede un impegno supplementare da parte di tutti,  il ceto dirigente di questa nazione deve dare la propria disponibilità”.  Ha affermato Maurizio Stirpe. “Siamo molto orgogliosi di poter dare il nostro contributo per la campagna vaccinale e di mettere i nostri spazi aziendali. Il successo della campagna vaccinale sarà determinante per la ripresa del Paese. I vaccini, infatti, sono l’unica arma che abbiamo a disposizione e gli sforzi di tutti devono essere concentrati su questo obiettivo. Anche la nostra azienda farà la sua piccola parte”.

Le parole del Dg Asl D’Alessandro

“Il piano vaccinale amplia la sua rete – ha fatto notare Pierpaola D’Alessandro, direttore generale della Asl -. Man mano che pervengono le dosi dei vaccini aumentano i punti di erogazione. Oggi inauguriamo il nuovo hub di Torrice. Grazie alla collaborazione con una grande industria, Gruppo Prima Sole Components (PSC), che ha dato gratuitamente il sito, alla convenzione della Regione Lazio con la Croce Rossa, al Comune di Torrice con la Protezione Civile, si può realizzare questa partnership che dà speranza al rilancio dell’economia”.

Miriam Diurni

Le dichiarazioni di Miriam Diurni

Un giorno importante per la campagna vaccinale della provincia di Frosinone perché con l’apertura di questo hub vaccinale presso l’azienda Prima Sole Components verrà garantito un significativo supporto alla campagna vaccinale nei confronti della popolazione”. – E’ quanto dichiarato dalla Presidente di Unindustria Frosinone, Miriam Diurni. “Si tratta di un gesto importante da parte dell’azienda, che ha messo a disposizione la propria struttura per somministrare circa 500 vaccini al giorno alla cittadinanza che si prenoterà tramite il sito regionale. Il nostro auspicio è che al più presto la Regione Lazio, compatibilmente con la disponibilità dei vaccini, possa autorizzare anche la vaccinazione del personale delle aziende, così come previsto dal protocollo nazionale,  affinché la campagna di vaccinazione possa continuare sempre più spedita e portare il Paese alla ripresa”.

I complimenti di Zingaretti

“Un’ iniziativa, un esperimento che segna un passo in avanti nella campagna vaccinale del Lazio, che già procede speditamente, e che dimostra ancora una volta l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato. Ringrazio prima di tutto il Presidente Maurizio Stirpe, voce di questa iniziativa, che ha voluto lanciare un segnale preciso, ribadendo che le vaccinazioni sono indispensabili per uscire dall’emergenza sanitaria. Senza dimenticare il Gruppo Prima Sole Components (PSC), che ha dato gratuitamente il sito per realizzare il centro vaccinale, la Croce Rossa, il Comune di Torrice, la Protezione Civile e soprattutto medici, infermieri e personale sanitario che ogni giorno sono in prima linea nella battaglia contro il virus e che non smetterò mai di ringraziare per il loro straordinario impegno”. Ha fatto sapere  il  Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti

shares