Sora: il Comune inaugura il tredicesimo parcheggio rosa

Alla vigilia della festa della mamma prende il via la campagna di sensibilizzazione sul corretto utilizzo dei parcheggi rosa ‘Troppe volte dimentichiamo di chiedere a noi stessi…Mi voglio bene?’. Entra così nel vivo la VI edizione del format ideato dall’associazione culturale no profit ‘Iniziativa Donne’ in collaborazione con il Comune di Sora.

“Nei diversi anni – spiegano dall’associazione – si sono realizzati convegni, mostre, dibattiti nati dalla volontà di vivere il quotidiano in modo diverso. “Mi voglio bene?” è una domanda che spesso non viene formulata perché tempi, orari ed impegni non lo permettono”.

parcheggio rosa stazione iniziativa donne il corriere della provincia
L’inaugurazione del parcheggio rosa in piazza Vittorio De Sica a Sora

La nuova campagna vuole sensibilizzare la cittadinanza a servirsi correttamente dei parcheggi rosa che sono di cortesia e non regolamentati dal Codice della strada. I parcheggi sono distribuiti sul territorio comunale in prossimità di 12 zone e servizi utili allo stato di maternità.

Domani l’inaugurazione nel rione Napoli

La campagna prevede l’installazione di nuove strisce rosa e la riverniciatura di quelle esistenti, rese meno evidenti dal passare del tempo. Domani, 8 maggio 2021, alle 11, verrà inaugurato un nuovo stallo rosa nel rione Napoli che gode di un’ampia riqualificazione.

“Il  Comune di Sora, – spiega il sindaco De Donatis – con la collaborazione dell’Associazione ‘Iniziativa Donne, è nuovamente in prima linea per un’importante campagna volta a divulgare la cultura del rispetto. Ricordo che l’istituzione dei parcheggi rosa in città nasce per volontà del compianto Sindaco Cesidio Casinelli e della sua giunta che, con Delibera n. 122 del 23 aprile 2008, votò all’unanimità l’istituzione degli stalli riservati alle neo mamme ed alle donne in avanzato stato di gravidanza”.

sindaco sora de donatis il corriere della provincia
Il sindaco di Sora Roberto De Donatis

“Con l’inaugurazione di un nuovo parcheggio rosa – conclude il primo cittadino – lanciamo un segnale forte a favore della mobilità solidale e sostenibile e della tutela della donne e dei loro bambini”.

I parcheggi rosa attivati in città

Queste le collocazioni dei parcheggi rosa attualmente presenti a Sora: Farmacia Savoia; Piazza S. Restituta; Farmacia Comunale; Pronto Soccorso Ospedale SS. Trinità; Piazza Vittorio De Sica; Farmacia Faticanti; Parafarmacia San Rocco; Parco Antonio Valente; Asl Distretto C; Parco Santa Chiara; Parcheggio Ospedale SS. Trinità; Via Napoli.

 Possono richiedere il contrassegno necessario per utilizzare gli stalli le donne in stato di gravidanza e le madri di bambini fino ad un anno d’età. Il modulo di richiesta del contrassegno è scaricabile dalla sezione “Modulistica” del sito www.comune.sora.fr.it.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it