Errori nelle bollette, disservizi e distacchi: Consumerismo segnala Acea Ato 5 ad Antitrust e Arera

Un esposto contro Acea Ato 5 è stato inviato all’Antitrust e all’Arera (l’Autorità che vigila sul servizio idrico) dall’associazione nazionale di tutela dei consumatori Consumerismo.

Nel mirino dell’associazione sono finiti presunti errori e anomalie presenti – secondo gli esponenti – nelle ultime bollette dell’acqua emesse nei confronti di utenti e condomini. All’Antitrus e all’Arera viene chiesto di “accertare le irregolarità della società su richieste conguagli, distacchi di forniture ed errori su tariffe”. In una nota diretta alla stampa l’associazione no profit spiega: “Anomalie, errori e disservizi si stanno registrando in questi giorni nella provincia di Frosinone sul fronte delle forniture idriche a utenti e condomini.

L’intervento

“Stiamo ricevendo da giorni numerose segnalazioni che riportano importanti criticità presenti nel settore idrico – spiega Luigi Gabriele di Consumerismo – In particolare, diversi amministratori di condomini della provincia di Frosinone denunciano come ACEA ATO 5 SPA stia inviando in questi giorni fatture aventi ad oggetto conguagli anomali, spesso di importi esorbitanti, e con rateizzazioni insostenibili decise unilateralmente dalla società; altri segnalano il rigetto della possibilità di rateizzazione dell’importo dei conguagli, se non dopo il pagamento di una prima parte dell’intero importo. Ci sono poi casi in cui le fatture (che sembra contengano anche periodi di competenza il cui diritto di credito sarebbe prescritto) addebitano all’Utente le nuove tariffe recentemente entrate in vigore, tuttavia con applicazione delle stesse in via retroattiva dal 2018 ad oggi. Aumenti – prosegue – che non sembrano peraltro corrispondere a concreti investimenti e miglioramenti della qualità dei sevizi.Un comportamento quello di ACEA ATO 5 SPA che contrasta con la delibera di Arera del 2 aprile scorso adottata proprio per venire incontro alle difficoltà economiche delle famiglie legate al Covid, e che prevede la possibilità di rateizzare i pagamenti con un piano della durata minima di 12 mesi”.

Consumerismo No profit ha dunque chiesto ad Antitrust e Arera “di aprire un procedimento per verificare la correttezza dell’operato della società, accertando le irregolarità denunciate a Frosinone sul fronte di tariffe, conguagli, rateizzazioni e distacchi senza preavviso, elevando nei confronti del gestore le sanzioni del caso”. Dall’associazione fanno poi sapere che tutti gli utenti del gestore del servizio idrico ACEA ATO 5 SPA che riscontrino le anomalie o gli errori elencati possono inviare una segnalazione al link https://associazione.consumerismo.it/contattaci/ oppure aderire alla segnalazione che Consumerismo ha già effettuato alle autorità.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

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