Assunzioni in Regione, Buschini propone di affidare l’indagine a FdI: Righini chiede una commissione d’inchiesta

Fare luce sulle oltre 20 assunzioni in Consiglio regionale del Lazio, pescando’ dalle graduatorie di un concorso bandito dal Comune di Allumiere. La Pisana è pronta a un’indagine interna sulla vicenda di cui hanno beneficiato persone vicine a consiglieri e ad alcuni partiti, in particolare Pd, M5S e Lega.

Il presidente dell’Assemblea del Lazio, Mauro Buschini, ha proposto di affidare il dossier alla Commissione regionale di Controllo contabile, guidata dall’esponente di Fratelli d’Italia, Giancarlo Righini. Il partito di Giorgia Meloni ha, però, replicato chiedendo l’istituzione di una commissione di inchiesta.

L’intervento del presidente

“È esigenza immediata mia e del mio ufficio di presidenza – ha affermato Buschini – che tutti abbiano piena consapevolezza di quello che correttamente l’Udp ha deliberato, le scelte che ha portato avanti e la procedura che è stata seguita. Gia da oggi pomeriggio il Coreco può avere la documentazione e mettersi al lavoro”. Tuttavia Fdi, unico partito a non aver dato il via libera a questa possibilità, ancora deve sciogliere la riserva.

“Il consigliere Ghera – ha aggiunto Buschini – ci ha chiesto tempo e il consigliere Righini ne fa una questione di competenze che possono essere chiarite. Ciò che guida questa discussione è l’esigenza di tutti, affinchè su questa vicenda non vi siano ombre e dubbi sul lavoro che ha portato avanti l’Udp. Nella capigruppo di venerdi sceglieremo la strada e per me non c’è problema”.

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giancarlo Righini

Il gruppo di Fratelli d’Italia ha, invece, ribadito “la sua ferma volontà di richiedere le immediate dimissioni dell’Ufficio di presidenza e l’avvio di una commissione speciale di indagine che faccia luce sulla vicenda del concorso che ha portato all’assunzione di personale nella Regione Lazio, attingendo dalla graduatoria del comune di Allumiere. Riteniamo doveroso e necessario – ha evidenziato il gruppo del partito di Giorgia Meloni – capire, soprattutto per rispetto dei cittadini della nostra Regione, perché la maggior parte dei vincitori sono riconducibili proprio ai partiti rappresentati nell’ufficio di presidenza”.

Le parole di Righini

“Sono sicuro – ha aggiunto Giancarlo Righiniche il passaggio in aula a Palazzo Madama, grazie all’interrogazione presentata dal senatore William De Vecchis (Lega), che va nella stessa direzione di quella di FdI alla Pisana, darà un’accelerazione significativa all’iter per l’approfondimento e la chiarificazione della vicenda del concorso ‘natalizio’ e delle conseguenti assunzioni politiche in Regione Lazio”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it