Ferentino: stasera alle 21 il viaggio virtuale tra teatro e mercato romano

Una guida visiva tra le bellezze del teatro e del mercato romano, attraverso una ricostruzione in 3 D degli ambienti architettonici, ma anche degli eventi storici, nonché degli episodi della vita quotidiana e degli altri aspetti della vita politica economica e sociale. Saranno illustrati questa sera, nel corso di una diretta social a partire dalle ore 21, sia sui profili social del sindaco e della Proloco, sia sul canale Youtube del Comune di Ferentino.

mercato romano e teatro

Alla diretta parteciperanno nomi illustri del settore, tra cui l’art director Giorgio Capaci, originario di Ferentino, oltre a rappresentanti dell’Amministrazione comunale e al regista dei programmi tv ‘Ulisse’, ‘Meraviglie’ e ‘Superquark’, Gabriele Cipollitti. Un contributo culturale sarà fornito anche dalla professoressa Bianca Maria Valeri, già dirigente scolastica del ‘Martino Filetico’ di Ferentino.

Il progetto è stato redatto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Ferentino, nella persona di Angelica Schietroma, in collaborazione con il presidente del Consiglio comunale, Claudio Pizzotti e della Pro loco di Ferentino, che ha ottenuto il finanziamento della Regione Lazio. Nello specifico, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie di riproduzione tridimensionale, sarà possibile riscoprire l’antico teatro romano, dai primi scavi fino alle sue più recenti riscoperte, e il mercato.

Le parole del sindaco Pompeo

“Il mercato e il teatro romano, i cui interventi di restauro sono stati recentemente nel decreto del ministro Franceschini per la somma di un milione e mezzo di euro – è il commento del sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo – contribuiscono a rendere la nostra città unica e attrattiva”.

antonio pompeo
Il sindaco Antonio Pompeo

“Il progetto di digitalizzazione, redatto dal Comune, va esattamente nella direzione di esportare, in modo ancora più veloce, la bellezza che queste opere rappresentano per l’intera provincia, attraverso quel percorso di modernizzazione turistica sempre più diffuso, in attesa che le opere di restauro possano rendere nuovamente fruibili i siti sia alla cittadinanza che a visitatori e turisti”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione