Il vaccino Johnson & Johnson sarà confenzionato alla Catalent di Anagni
Catalent di Anagni, dopo l’accordo per l’infialamento del vaccino Astrazeneca, ha reso noto un’intesa per il confezionamento del vaccino di Johnson&Johnson.
L’annuncio
“Catalent, il principale fornitore globale di tecnologie avanzate di consegna, sviluppo e produzione di soluzioni per farmaci, biologici, terapie cellulari e geniche e prodotti per la salute dei consumatori, ha annunciato oggi una partnership ampliata con Janssen Pharmaceutica NV e Janssen Pharmaceuticals, Inc., due dei Janssen Pharmaceutical Companies di Johnson & Johnson, per cui Catalent Biologics aumentera’ in modo significativo la capacita’ di produzione per la fornitura commerciale su larga scala del vaccino Covid-19 di Janssen presso lo stabilimento di produzione di Catalent ad Anagni, in Italia, compresi i servizi di riempimento, ispezione, etichettatura e confezionamento delle fiale”.
Catalent e Janssen avevano precedentemente concordato di dedicare una linea di riempimento fiale esistente presso lo stabilimento di Anagni. Come parte di questo accordo ampliato, Catalent accelerera’ su un’ulteriore linea di riempimento di fiale ad alta velocita’ che dovrebbe essere operativa nel quarto trimestre del 2021, per supportare la produzione del vaccino Janssen fino alla fine del 2022″.
L’intervento
“Siamo lieti di espandere la nostra partnership con Janssen per supportare la domanda del suo vaccino Covid-19 in Europa” ha affermato Mario Gargiulo, presidente, Catalent Biologics, Europa. “La nostra rete globale di strutture biologiche all’avanguardia, combinata con la nostra profonda esperienza nella produzione e nel lancio commerciale, e’ adatta per aiutare a fornire una soluzione a questa crisi di salute pubblica”.
La struttura Catalent di 28.000 metri quadrati (300.000 piedi quadrati) ad Anagni ha una comprovata esperienza in trasferimenti tecnici e lanci di prodotti commerciali di successo e offre ampie capacita’ nel riempimento di liquidi asettici per prodotti biologici e sterili su piu’ dimensioni di fiale e complete primarie e secondarie soluzioni di confezionamento, inclusa la serializzazione, per supportare il lancio di prodotti per solidi orali, prodotti sterili e biologici. L’affiliata di Catalent in Svizzera funge da mandante per questo contratto, mentre Anagni si occupera’ dei servizi di produzione e confezionamento. Allo stesso modo, lo stabilimento Catalent di Bloomington, Indiana, attualmente fornisce servizi di produzione e confezionamento per la catena di fornitura del vaccino Covid-19 di Janssen negli Stati Uniti.