Acqua: l’assemblea dei sindaci vota l’aggiornamento tariffario

L’Assemblea dei Sindaci dell’Ato 5, che si è riunita in videoconferenza, ha approvato l’aggiornamento tariffario. Secondo quanto stabilito dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), ogni 4 anni è necessario procedere ad aggiornare la pianificazione tariffaria che, ogni 2 anni, deve essere oggetto di adeguamento.

La Sto ha elaborato la proposta per il quadriennio 2020-2023: un adeguamento della tariffa del 4,2% per il 2020 (a fronte del 7,7% applicato dal gestore per il 2020); del 3,7% per il 2021 (a fronte del 7,7% applicato dal gestore per il 2021) e le proiezioni del 3,3% per il 2022 e dello 0,98% per il 2023.

La proposta della Sto

La proposta elaborata dalla Sto è scaturita da un attento esame dei dati e dei numeri, così come disposto da provvedimenti e atti adottati da Arera, al quale hanno lavorato anche due esperti dell’ANEA (Associazione nazionale enti d’ambito).

antonio pompeo
Un momento della videoconferenza del presidente Pompeo con i sindaci

A fronte dei costi presentati dal gestore che, per l’anno 2020, ammontano a 85.315.552 euro (come da piano tariffario), i costi risultati ammissibili per l’Ato 5 ammontano a 79.586.506 euro. E questo senza minimamente incidere sui lavori e sugli investimenti programmati dal gestore.

Una proposta, quella della Sto, che non soltanto rientra nel range tariffario delle gestioni degli altri Ato, ma tiene conto di tre obiettivi principali da garantire: esigenze del territorio (ambiente e infrastrutture con un’azione di forte recupero sulla depurazione sull’intero territorio provinciale); equilibrio sconomico-finanziario della gestione; contenimento dell’impatto tariffario sull’utenza.

Pompeo: contenere costi è un dovere per gli utenti

“Un risultato importante quello di oggi – è il commento del presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo – perché la proposta della Sto centrare due obiettivi: da un lato quello di evitare conguagli a carico degli utenti e dall’altro quello di scongiurare rincari sulle bollette relative all’anno in corso”.

antonio pompeo
Il presidente della Provincia Antonio Pompeo durante l’assemblea in videoconferenza

“Il tutto nell’esclusivo interesse dei cittadini-utenti che, alle prese con le tante difficoltà legate all’emergenza sanitaria, devono essere aiutati e sostenuti con ogni mezzo dalle istituzioni chiamate a governarle. Ringrazio, dunque, i colleghi sindaci per un’azione condivisa e responsabile che evita pesanti ripercussioni sulle tasche e sui bilanci delle famiglie della nostra provincia”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione