Covid, Magliocchetti ad Anci: si chieda fondo emergenza per comuni in zona rossa

 

Il consigliere comunale di Frosinone e delegato per il Lazio al Consiglio nazionale Anci, Danilo Magliocchetti, scrive al presidente Anci Decaro per sollecitarlo a chiedere un fondo straordinario per i Comuni in zona rossa.

Scrive Magliocchetti: “È necessario che, in sede di confronto con il Governo, l’Anci si faccia promotore della richiesta di finanziamento, anche per il 2021, così come era stato per l’anno precedente in seguito all’emergenza Covid, con l’istituzione, nello stato di previsione del Ministero dell’interno, di un fondo con una dotazione di almeno 20 milioni di euro per l’anno corrente, destinato al finanziamento di interventi di sostegno di carattere economico e sociale in favore dei comuni dichiarati zona rossa, in seguito all’emergenza sanitaria. Come a te noto, – prosegue Magliocchetti rivolgendosi al presidente Decaro – i provvedimenti di chiusura, nazionali e regionali, legati alla pandemia hanno inciso in maniera devastante sui bilanci dei Comuni Italiani, a causa dei mancati incassi tributari, ed in particolar modo per quelli in piano di rientro decennale”.

Il contenuto della lettera

Citando l’ordinanza del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che ha decretato la zona rossa per la provincia di Frosinone a partire dall’8 marzo, Magliocchetti sottolinea come questa comporti “restrizioni e divieti per tante categorie economiche che, inevitabilmente, avranno ulteriori difficoltà nel fronteggiare i pagamenti, anche di natura tributaria, nei confronti delle rispettive amministrazioni comunali.  È necessario quindi per questi Comuni della Provincia di Frosinone ed ancor più per il Comune di Frosinone, che come sai è in procedura di rientro, prevedere, ovviamente al pari di tutti gli altri Comuni Italiani dichiarati zona rossa, un sostegno di carattere economico e sociale, con risorse appositamente destinate, così come è stato fatto, pur se con dotazioni insufficienti, a inizio emergenza”.

“I Comuni in questo momento emergenziale, da un lato, devono andare incontro alle legittime istanze dei Cittadini, circa la sospensione dei tributi locali, ma dall’altro, devono opportunamente garantire l’equilibrio di bilancio. Altrimenti devono dichiarare il dissesto. È opportuno ricordare che il Comune Capoluogo funziona esattamente come una Azienda: entrate e uscite regolano il bilancio e quindi la sostenibilità delle spese. Per questi motivi, Ti chiedo di sostenere, con vigore e determinazione, presso il Governo e presso il Ministero dell’Interno, la necessità di prevedere adeguate risorse finanziarie per i Comuni dichiarati in zona rossa”.

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Instagram: Tu News 24 e Tu Sport 24
Youtube: Tu News 24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8294 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione