Covid, il sindaco di Ceccano invita a non abbassare la guardia
Resta altissimo l’allerta Covid in Ciociaria anche alla luce del cluster di San Giovanni Incarico (con la positività riscontrata in una casa di riposo) e di Torrice, dove i contagi sono più di 60 in una settimana, e di Monte San Giovanni Campano dove il sindaco Angelo Veronesi, ha invitato tutti al rispetto delle regole. Così come ha fatto il direttore generale della Asl, Pierpaola D’Alessandro, che ha esortato a non abbassare la guardia. I cluster sono soprattutto familiari, come a Torrice. A Ceccano al momento la situazione sembra non destare particolari allarmismi, ciononostante il sindaco Roberto Caligiore ha convocato, sabato pomeriggio, una riunione con il responsabile del Coc, la polizia municipale e la giunta comunale.
L’intervento
“A Ceccano monitoriamo costantemente la situazione dei contagi. Ad oggi non si registrano incrementi tali da destare allarmismi ma certo siamo preoccupati. Certo è che, vista l’attenzione della Regione Lazio e della Asl di competenza sulla Ciociaria alla luce degli ultimi casi che si sono registrati in alcuni paesi a noi vicini, ho voluto fare il punto, in un’ottica di prevenzione, della situazione sul nostro territorio”.
L’appello
“Sicuramente mi corre l’obbligo di invitare i concittadini ad intensificare l’attenzione nel seguire scrupolosamente le norme dettate dall’ultimo Dpcm e di evitare assembramenti in luoghi pubblici o di sostare, magari anche senza dispositivi di protezione, oltre gli orari consentiti. Stesso appello lo rivolgo agli esercenti delle attività di somministrazione di alimenti e bevande invitandoli a sollecitare la loro clientela a non assembrarsi davanti ai locali, soprattutto dopo le 18 cioè da quando parte la possibilità dell’asporto che, per ulteriore chiarimento, non va interpretato come momento per acquistare e consumare al di fuori dell’attività.
“E’ davvero un momento difficile per tutti, ma solo attraverso il rispetto delle regole ne usciremo. Dal canto nostro non abbasseremo mai la guardia a tutela dei cittadini e della città>. Sembrerebbe che maggiori controlli, soprattutto in particolari zone della città, da parte delle Polizia municipale siano stati posti in essere già a partire da domenica scorsa per prevenire situazione potenzialmente rischiose. Insomma, il monito del sindaco Caligiore è chiaro: attenzione massima!


