Lo stadio ‘Benito Stirpe’ si fa green: servizi alimentati con energie rinnovabili

Lo stadio ‘Benito Stirpe’ diventa ‘green’. Non per il terreno di gioco, ma per tecnologie innovative nell’alimentazione. Together Infrastrutture Sportive s.r.l., la società che gestisce lo stadio, ha infatti fatto realizzare sulla tribuna est un impianto fotovoltaico da 100,8 kWp per alimentare con energia rinnovabile tutti i servizi dello stadio.

Il progetto

L’impianto è stato progettato e costruito dalla società IVPC 4.0 S.r.l., specializzata in efficientamento energetico da fonti rinnovabili, e fornisce energia a tutti i servizi dello stadio, agli uffici della società proprietaria, all’Official Store del Frosinone Calcio e, in prospettiva, alimenterà anche un ristorante di prossima apertura sulla proprietà.

La maggior parte dell’energia utilizzata dalle infrastrutture durante il giorno – si legge sul sito specializzato in materia, vpsolar.com – viene prodotta dall’impianto fotovoltaico. L’installazione, in noleggio operativo, è configurata inoltre per usufruire del meccanismo di scambio sul posto.

Ciò porta all’utente un duplice beneficio: l’impianto offre da un lato la possibilità di alimentare i servizi dello stadio in modo sostenibile, dall’altro quella di realizzare un risparmio in termini economici, reso a sua volta possibile dalla quasi totale autonomia derivante dall’energia autoprodotta, nonchè dal credito nei confronti del gestore energetico generato dal meccanismo di scambio sul posto.

Per realizzare l’impianto sono stati utilizzati moduli policristallini a marchio AEG. I moduli AEG sono distribuiti in Italia da VP Solar, azienda specializzata nella distribuzione B2B verso gli operatori professionali fotovoltaici operante in tutta Italia dal 1999. Grazie alle elevate prestazioni e qualità tecniche, i moduli AEG consentiranno all’impianto di svolgere la sua missione green per molti campionati a venire.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione