Marocchinate, Ruspandini: finalmente giornata e intitolazione strada. Ora avanti con Ddl in Senato

Finalmente le vittime delle violenze di cui si macchiarono nel corso della Seconda guerra mondiale il corpo di spedizione francese e in particolare di alcuni reparti a loro aggregati di marocchini, in Italia e nello specifico nelle città della Ciociaria, le tristemente note marocchinate, potranno avere non solo una data per essere commemorate ma anche una strada intitolata alla loro memoria. Infatti, con una determina il comune di Ceccano, in provincia di Frosinone, ha voluto rendere omaggio a questa pagina di storia dimenticata”. Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Massimo Ruspandini.

“E’ chiaro -aggiunge- che non si tratta di avviare un processo di revisionismo, quanto piuttosto di recuperare pagine della nostra storia nazionale strappate. E si tratta anche di un riconoscimento per quelle tantissime vittime che, indifese e inermi, furono travolte da una violenza ingiustificabile e barbara, che nulla aveva a che vedere con la guerra. Adesso mi auguro che questo possa essere da esempio sia per le tante altre città della Ciociaria e sia per le restanti città italiane perché questo dramma appartiene alla nostra storia nazionale e come tale va adeguatamente ricordato”.

” E inoltre spero che tutto ciò possa contribuire, finalmente, ad accelerare la discussione in Senato del nostro disegno di legge per l’istituzione di una giornata nazionale. Infine, desidero ringraziare chi ha lavorato a questo grande risultato, il consigliere comunale Daniele Massa, presidente provinciale di Gioventù Nazionale, l’intero Consiglio comunale di Ceccano e il sindaco di Fdi di Ceccano Roberto Caligiore”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione