Omicidio a Frosinone, Pompeo: necessarie azioni di rete e cultura del rispetto

“L’agghiacciante vicenda dell’omicidio di Romina De Cesare a Frosinone ci riporta drammaticamente alla necessità di tenere ancora più alta la guardia sulle azioni di contrasto alla violenza e all’odio che sembrano allungare in modo preoccupante la lunga scia dei casi di femminicidio”.

Così il presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, sull’omicidio di ieri sera in via del Plebiscito, a Frosinone. “Le istituzioni, insieme alle associazioni, alla scuola e alle famiglie – ha continuato Pompeo – non possono sottrarsi al dovere di operare insieme affinché la parità di genere, l’educazione al rispetto per le donne, e in generale per il prossimo, siano materie fondamentali della formazione. La Provincia, attraverso il progetto Artemis, realizzato con l’azienda speciale Frosinone Formazione e Lavoro ed entrato nelle scuole del territorio, sta promuovendo una campagna di sensibilizzazione proprio al fine di educare le giovani generazioni alla cultura del rispetto e della non violenza. Offrire una struttura di ascolto, rete e coordinamento con i distretti socio-sanitari e le associazioni che operano in questo ambito, è una delle direzioni su cui proseguire per contrastare un fenomeno che purtroppo è ancora pericolosamente e diffusamente radicato anche nel nostro territorio e nei confronti del quale non possiamo abbassare sguardo e attenzione”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it