Isola del Liri, Di Pucchio contro la gestione della Tari

Costo del servizio Tari, avvisi di pagamento e rimborsi diluiti in tre anni: la consigliera comunale Antonella Di Pucchio critica la gestione dell’Amministrazione in merito alla tassa sui rifiuti.

“L’assessore – sottolinea la Di Pucchio –  ha sostenuto che nel 2020 il costo del servizio sarebbe diminuito rispetto al passato. Al contrario da pagina 12 della relazione al PEF (Piano Economico Finanziario) – Paragrafo 5.2, si evince che il costo del servizio è aumentato, ciò che è diminuito è il costo che l’Ente può trasferire sulla collettività mediante gli avvisi di pagamento”.

La critica nel dettaglio

“La tariffa complessiva – afferma la consigliera – ammonta a 1.825.000 euro (ed equivale al costo del servizio); la  tariffa complessiva riconosciuta ammonta a 1.755.600 euro (ed equivale al costo trasferito sulla collettività); il delta di costi non riconosciuto ammonta a 69.900 euro (questi costi non possono confluire nella determinazione delle tariffe, ma graveranno sul bilancio generale dell’Ente)”.

Osserva ancora la Di Pucchio che “nel 2014 il costo del servizio ammontava a 1.480.000 euro e oggi quel servizio costa alla cittadinanza 1.825.000 euro (+ 23,31%), mentre l’obiettivo della raccolta differenziata era esattamente quello di garantire, al contempo, un servizio più rispettoso dell’ambiente e ridurre il costo gravante sulla collettività. Un’ulteriore considerazione in merito alla proposta deliberativa che ha approvato il PEF, che allego alla presente, riguarda i tempi di restituzione della somma in eccedenza versata dai contribuenti. Nello specifico, poiché l’Ufficio ha emesso gli avvisi di pagamento TARI garantendosi un gettito superiore a 1.755.600 euro, dovrà rimborsare le somme versate in più dai cittadini. Ebbene l’Amministrazione ha deliberato che il conguaglio relativo sarà ripartito in tre anni a decorrere dal 2021”.

“Una scelta del genere – chiosa – è lontana anni luce dalle esigenze dei cittadini e delle imprese, che mai come oggi, dovrebbero beneficiare di risparmi di imposte e tasse, mentre, in questo caso, è stato chiesto loro di versare di più, salvo poi vedersi restituite le somme in tre anni”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione