Dove sono i tuoi prossimi clienti? Di sicuro non dove sono adesso!

di Raissa Coletti (MKTG Srl) https://mktg.online/

Covid 19 ha investito tutto il mondo e in pochi mesi lo ha trasformato molto profondamente. Oltre alle considerazioni a carattere sanitario ed a quelle di tipo economico, questa pandemia ha imposto ai clienti un nuovo modo di vivere l’esperienza d’acquisto. Questi cambiamenti sono stati spesso obbligati dalla situazione e hanno offerto una risposta immediata in linea con il senso di paura diffuso.

Ora che la pandemia sembra essere ritornata, è necessario iniziare a riflettere in maniera più approfondita sul futuro. Come sarà il comportamento del cliente nei prossimi anni? Come cambierà le proprie abitudini d’acquisto e le proprie priorità? Secondo quale criterio modificherà il suo modo di scegliere i brand e le aziende? Come dovrebbe essere la customer experience del futuro? Tanti quesiti ai quali dare risposta, sempre partendo dal punto di vista del cliente. Per rispondere a queste domande serve un’osservazione attenta della situazione attuale, la capacità di prevedere il futuro e di mettere in campo azioni efficaci. I prossimi anni saranno probabilmente molto fluidi e alle aziende sarà richiesto un continuo lavoro di ascolto, intervento e correzione per andare incontro alle esigenze dei clienti. Un’opportunità per riflettere in maniera approfondita sull’importanza della customer experience. Le persone hanno modificato profondamente il loro stile di vita in questi ultimi mesi. Questi cambiamenti creano delle conseguenze destinate a durare nel tempo.

Davanti ad eventi globali di questa portata è necessario capire che esiste un prima e un dopo. Oggi, passato il primo momento di panico e di emergenza a tutti i livelli, la situazione continua a trasformarsi, seguendo il sentire dei clienti e le loro esigenze d’acquisto. 

È compito dei brand e delle aziende seguire queste trasformazioni e accompagnare i clienti verso il futuro. Anche i maggiori esperti lo confermano, la trasformazione è ancora in atto ed è impossibile sapere con certezza dove si arriverà.  Il digitale si è sicuramente dimostrato un canale molto importante durante la pandemia e sembra destinato a confermare il suo ruolo anche nel prossimo futuro.

Dall’acquisto di beni, alla fruizione di servizi di entertainment, il mondo online è una risorsa necessaria per ogni azienda. Ciò che può fare la differenza nel futuro è la possibilità di trovare ed inventare nuovi modi di vivere l’esperienza online.

Il digitale offre un canale veloce, semplice e sempre più affidabile per l’acquisto, ma guardare al futuro significa reinventare l’esperienza d’acquisto del cliente in modo nuovo e migliore.

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