Alluvione nella Valle dei Santi: interventi in tempi record della Provincia

Pignataro Interamna, Sant’Ambrogio sul Garigliano, Sant’Andrea del Garigliano, Vallemaio, Coreno Ausonio, Ausonia, Esperia, Castelnuovo Parano, San Giorgio a Liri e Sant’Apollinare: sono i comuni della Valle dei Santi che lo scorso 8 giugno sono stati drammaticamente colpiti dall’alluvione che ha causato enormi problemi sulle strade, smottamenti e disagi alla viabilità.

pignataro interamna
Il sopralluogo a Pignataro Interamna

La Provincia di Frosinone, con uno stanziamento complessivo di 800.000 euro, in soli sei mesi ha eseguito gli interventi necessari per il ripristino delle arterie di competenza provinciale e la risistemazione di luoghi, muri di contenimento e movimenti franosi che minacciavano la sicurezza di cittadini e automobilisti.

Sant'Andrea del Garigliano
Sant’Andrea del Garigliano

Sopralluogo del presidente Pompeo con sindaci e amministratori

Così, ieri mattina, il presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, si è recato personalmente in tutti i comuni, dove ha incontrato i sindaci e gli amministratori e ha visionato gli interventi eseguiti e i cantieri già chiusi.

Questi i lavori che sono stati eseguiti nei singoli comuni:

  • SP 152 Piedimonte-Pignataro – Comune di Pignataro (rifacimento manto stradale, appaltati i lavori per la sistemazione della casetta ricovero mezzi di proprietà della Provincia)

Sant'Ambrogio sul Garigliano
Sant’Ambrogio sul Garigliano
  • SP 77: S. Ambrogio sul Garigliano (rifacimento del manto stradale)
  • SP 79: Accesso a Sant’Andrea del Garigliano (rifacimento del manto stradale)
  • SP 149: Accesso a Vallemaio Strada e frana

vallemaio
Vallemaio
  • SP 134: Coreno Ausonio Castelforte (rifacimento del manto stradale)
  • SP 136: Ausonia Selvacava (rifacimento del manto stradale + movimento franoso)
  • SP 9: Accesso a Esperia – Castelnuovo Parano (muro di contenimento + movimento franoso)





Esperia
Esperia
  • SP 8: Esperia (rifacimento manto stradale + intervento imminente su frana)
  • SP 89: Dei Santi Braccio Ovest, Comuni di San Giorgio a Liri – Sant’Apollinare (rifacimento del manto stradale).

Sindaci e amministratori di tutti i comuni interessati hanno accolto e ringraziato il presidente della Provincia per la solerzia, l’impegno e la disponibilità dimostrata sin dall’inizio dell’emergenza, organizzando i lavori necessari in tempi record per ripristinare la sicurezza dei luoghi colpiti dal nubifragio.

Coreno Ausonio
Coreno Ausonio

Pompeo: il nostro Ente si conferma la Casa dei Comuni

“Sistemazione dei piani viabili, interventi di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria nelle zone che hanno subito movimenti franosi – ha detto il presidente Pompeo – sono gli interventi pianificati ed eseguiti in sei mesi dall’Amministrazione provinciale nella Valle dei Santi, duramente colpita dal violento nubifragio di giugno”.

Castelnuovo Parano
Castelnuovo Parano

“Da subito la Provincia è stata al fianco degli amministratori e ieri ho potuto constatare, con soddisfazione, che in tutti i Comuni è stata ripristinata la sicurezza di strade, muri e luoghi interessati da movimenti franosi. L’Ente che mi onoro di presiedere – ha concluso Pompeo – svolge da sempre un ruolo importante di controllo e sostegno dei territori, con particolare riguardo al settore della viabilità su cui l’attenzione dell’Ente è costantemente puntata”.

Ausonia
Ausonia

“Dare risposte concrete agli amministratori del territorio significa svolgere appieno la funzione di cui l’ente provinciale è stato investito dalla nostra Costituzione. Questa è la Provincia che interpreta i bisogni dei singoli, questa è la vera Casa dei Comuni”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione