Paliano: la Cri dona mascherine per i non udenti

Questa mattina la Croce Rossa di Paliano ha consegnato le prime mascherine in tessuto e finestra in pvc, iniziativa che rientra nel progetto ‘Una mascherina….. per tutti’ il progetto di comunicazione inclusiva pensato e realizzato dalla Croce Rossa Comitato di Paliano per abbattere la barriera della comunicazione dovuta all’uso della mascherina anti contagio Covid 19.

I dispositivi sono stati consegnati da Simona De Amicis, volontaria della CRI di Paliano e referente del progetto insieme a Francesca Fraiegari, all’Assessore alle Politiche Sociali Eleonora Campoli, al responsabile e alle impiegate dei Servizi Socio-Culturali e alle assistenti sociali. Le mascherine, nate per agevolare la comunicazione con persone non udenti o con disabilità che necessitano della lettura del labiale, sono state cucite esclusivamente dalle volontarie della Cri.

“È opportuno sottolineare – ha spiegato Simona De Amicis – che vanno utilizzate esclusivamente nel momento in cui stiamo comunicando con sordi, adulti o bambini con problematiche. Normalmente, invece, è sempre opportuno mantenere la distanza e indossare la chirurgica come mascherina unica certificata”.

La Croce Rossa fa sapere che la prima produzione di mascherine in tessuto e pvc (riconoscibili anche per l’inconfondibile colore rosso) verrà consegnata ai dipendenti comunali, ai commercianti e a qualsiasi ente che ha contatto con il pubblico e con le fasce più vulnerabili della popolazione nel nostro territorio.

Le parole dell’assessore Campoli e del sindaco Alfieri

“Ringrazio la Croce Rossa che dimostra di essere sempre vicina alle persone in difficoltà – commenta l’iniziativa l’assessore Eleonora Campoli – Con la consegna di queste mascherine la Croce Rossa conferma la collaborazione continua e costante con i servizi sociali comunali cercando di dare risposta a un’esigenza reale, ossia quella di comunicare nel modo più naturale con chi ha determinate difficoltà, agevolando la comprensione attraverso la lettura del labiale. È un gesto di grande sensibilità verso quelle persone che quotidianamente fanno fatica a relazionarsi a causa dell’utilizzo delle normali mascherine. Il progetto è di grande valore in quanto l’inclusione passa anche attraverso la comunicazione”.

“Poter usare queste particolari mascherine – ha detto il sindaco Domenico Alfieri – significa raccogliere un’esigenza importante di coloro che, per rispettare l’obbligo dell’uso della mascherina naso bocca, si sono visti compromettere in modo significativo la capacità relazionale. Ringrazio quindi i volontari della Croce Rossa per la grande e incessante attenzione e disponibilità verso chi ha bisogno”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione