Covid, il sindaco di Sora sospende il mercato e chiude i parchi. Accessi contingentati al cimitero

Le aveva annunciate nella giornata di domenica 25 ottobre e oggi il Sindaco Roberto De Donatis ha firmato le nuove ordinanze legate all’emergenza sanitaria in corso. I provvedimenti, visto il DPCM del 24 ottobre 2020, sono stati adottati per contestualizzare sul territorio sorano le nuove misure governative alla luce della dinamica del contagio nella città.

Le ordinanze riguardano la sospensione del mercato settimanale di giovedì 29 ottobre (per il futuro si valuterà settimanalmente, sulla base dei dati forniti dalla Asl, l’opportunità di sospendere o meno il mercato settimanale); l’accesso al cimitero comunale che, dal 30 ottobre all’8 novembre, tutti i giorni inclusi i festivi, sarà consentito dalle ore 8 alle ore 17. Sospesa fino all’11 novembre l’apertura alle imprese per lavori edili.

Ecco le nuove regole per l’accesso al cimitero

Si potrà accedere esclusivamente attraverso l’ingresso principale, rimanendo inibiti gli altri accessi di servizio, salvo che per mezzi di emergenza, sanitari e persone diversamente abili; l’accesso è contingentato all’ingresso e sarà consentita la frequentazione contemporanea per un numero massimo di 40 visitatori; i cittadini impossibilitati alla mobilità autonoma possono entrare con un accompagnatore e sono esentati al rispetto dei limiti di permanenza; è obbligatorio indossare la mascherina protettiva eccetto soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della stessa e bambini di età inferiore ai 6 anni, nel rispetto di ogni altra misura di sicurezza sanitaria; la permanenza all’interno è consentita per un massimo di 30 minuti, l’uscita sarà comunicata tramite il suono della campana; è fatto obbligo ai visitatori di osservare la distanza interpersonale minima di 1 metro; è vietato l’assembramento.

Chiusura di parchi e santuario

Sono previsti la chiusura dei parchi pubblici e il divieto di accesso a Rocca Sorella dalle ore 17.00 alle ore 9.00 a partire da oggi, 27 ottobre 2020, fino a nuove disposizioni.

Per quanto riguarda ulteriori provvedimenti riferiti alle scuole secondarie di secondo grado il sindaco De Donatis dichiara: “Siamo in attesa delle varie delibere dei Consigli d’Istituto. Con i dirigenti scolastici c’è massima collaborazione finalizzata ad incentivare comportamenti responsabili degli studenti durante lo svolgimento delle attività in didattica a distanza. In ragione di questa unità di intenti e alla luce dell’evolversi della situazione sanitaria, valuteremo la sottoscrizione di un atto nei prossimi giorni”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione