Sora, fontana di piazza Garibaldi distrutta: il sindaco spiega il perché della lunga attesa

Sono trascorsi ormai 7 mesi da quando la fontana di piazza Garibaldi, nei pressi del ponte di Napoli a Sora, è stata distrutta in un’incidente in cui un ragazzo ha perso il controllo della sua auto. Nel corso di questi mesi i cittadini hanno più volte chiesto il perché l’opera non fosse stata ancora riparata. Ora il sindaco Roberto De Donatis ha deciso di rompere il silenzio e chiarire alcuni passaggi sulla questione fornendo i dettagli dell’iter.

Le precisazioni del sindaco di Sora

“Non teniamo conto degli oltre tre mesi (e anche più) di blocco pressoché totale provocati dal Covid, anche se sarebbe oggettivamente ragionevole fare il contrario. Voglio più che altro comunicare ai cittadini i dettagli della procedura che abbiamo seguito per arrivare al risultato odierno. Anzitutto va sottolineato che parliamo di una fontana frutto di un lavoro artigianale artistico.

La realizzazione dell’opera

La rotonda, difatti, fu realizzata nel 2009, epoca in cui il sottoscritto era Assessore ai LLPP nella Giunta del compianto Cesidio Casinelli, con pezzi di recupero di marmo dell’aiuola di una delle quattro palme di Piazza Santa Restituta (quella di fronte al Tabacchi per intenderci, dove nel 2000 venne costruita una nuova aiuola a seguito dei lavori di rifacimento della piazza stessa). La fontana, invece, fu realizzata artigianalmente da un fabbro. Sia quest’ultimo che il marmista dovranno necessariamente intervenire per il restauro dell’opera, perché non si tratta di un lavoro che può svolgere una qualsiasi impresa. Per questo motivo, attraverso gli Uffici è stato determinato, con apposito preventivo, un costo dei lavori che sarebbe dovuto essere a carico dell’assicurazione a cui è associato il veicolo che ha impattato contro la fontana lo scorso Febbraio.

L’incidente

Ricordo, infatti, che l’incidente è accaduto a causa di un conducente che ha perso il controllo della propria vettura terminando la corsa praticamente dentro la fontana, pertanto l’assicurazione avrebbe dovuto rifondere il danno all’ente. Danno che, però, l’istituto stesso non voleva inizialmente liquidare perché attraverso una propria perizia, corrispondente a lavori edili normali e non artigianali, reputava l’importo inferiore a quanto richiesto dal Comune di Sora, ovvero, circa 20 mila euro.

C’è stata quindi una diatriba che alla fine ha costretto il nostro ente ad accettare come anticipo la somma di 14 mila euro, cifra che però l’assicurazione reputa definitiva. Il resto sarà messo a disposizione attraverso fondi comunali, in quanto non c’è abbastanza tempo per seguire subito un contenzioso con l’assicurazione stessa.

A breve l’inizio dei lavori con i 14 mila euro

Il ritardo nell’iter procedurale che dovrà portare alla riparazione del danno, quindi, è stato provocato dalla solita tendenza ad allungare i tempi da parte degli istituti assicurativi, tipica dei contenziosi tra privati, ma che nel caso in questione ha visto coinvolta un’amministrazione pubblica. In defintiva: a breve svolgeremo i lavori con i 14 mila euro recuperati. Successivamente seguiremo un contenzioso con l’assicurazione per recuperare i fondi restanti da ricollocare nelle casse comunali.

Avremmo potuto restaurare subito l’opera facendo bella figura coi soldi dei cittadini, ovvero richiedendo all’assicurazione il risarcimento di tutta la somma in un secondo momento, con tempi che possiamo immaginare e conseguente danno erariale. In quest’altro modo invece, più laborioso e dispendioso dal punto di vista temporale, nonché meno “produttivo” da quello elettorale, abbiamo attinto il meno possibile dalle casse del Comune, che poi sono la casse di tutti i cittadini, utilizzando lo stesso modus operandi che ha caratterizzato l’intera nostra azione amministrativa”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione