Sora, riapertura Uffici postali dopo il lockdown: Maria Paola D’Orazio scrive all’Anci
Le porte dell’ufficio postale di via Cesare Balbo a Sora, così come quelle di molti altri presenti nel territorio della provincia di Frosinone e nel Lazio, restano ancora chiuse dopo il lockdown. Una situazione che tarda ad essere ripristinata e di cui, al momento, non si conoscono neppure le tempistiche continuando a provocare disagi sia per gli utenti che per i dipendenti di Poste Italiane. Ad intervenire in merito è la consigliera comunale di Sora, nonché consigliera nazionale Anci, Maria Paola D’Orazio quale ha inviato una missiva indirizzata al Presidente Anci Lazio, Riccardo Varone, al Segretario Generale Anci Lazio, Giuseppe De Righi, ed al Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, per dar il via ad un tavolo di confronto con Poste Italiane del Lazio.
Disagi per gli utenti e pericolo assembramenti
“Considerato che ad oggi l’Ufficio Postale di via Cesare Balbo, nel Comune di Sora, risulta ancora chiuso con conseguente disservizio ai cittadini e al fine di ripristinare il servizio postale ai cittadini in tutti i territori in cui nel Lockdown sono stati chiusi i Punti Postali, nelle more di una tempestiva riapertura di questi Uffici, la sottoscritta Maria Paola D’Orazio, consigliere Nazionale Anci, alla luce delle problematiche su indicate, chiede di poter attivare un tavolo tecnico ed istituzionale di confronto con i Dirigenti di Poste Italiane del Lazio per pianificare e risolvere tempestivamente tutte le criticità legate alle chiusure di alcuni Uffici Postali in Comuni di densità abitativa, come il Comune di Sora di 26.000 abitanti circa, e altri comuni della Provincia di Frosinone e del Lazio.
La riapertura degli Uffici Postali chiusi nei mesi scorsi, potrebbe, a mio avviso, determinare un flusso più equo dei cittadini presso gli Uffici Postali, contribuendo così a scongiurare file chilometriche, salvaguardando il distanziamento sociale dei cittadini. Disservizi agli utenti e anche ai lavoratori che operano agli sportelli, con il rischio che si creano raggruppamenti di persone in attesa del proprio turno.
Ritorno alla normalità rispettando le misure Anti Covid
La problematica legata alla prevenzione del Covid 19, oggi, dovrebbe essere oramai insita nelle coscienze e comportamento di noi tutti, amministratori e cittadini, ecco perché ripristinare tutte le Attività e Servizi in tutti i Comuni d’Italia e del Lazio utilizzando le giuste misure precauzionali, a noi oramai note, come il distanziamento sociale, l’uso di mascherine e la disinfezione delle mani, può contribuire al ripristino di una normalità di vita per tutti. Penso sia arrivato, oggi, il momento di ripristinarlo e riaprire gli Uffici Postali chiusi”.


