A Isola del Liri Pupi Avati inaugura l’anno dantesco

Domenica 30 agosto, alle ore 19, presso il Castello Boncompagni – Viscogliosi di Isola del Liri, si svolgerà la manifestazione inaugurale dell’Anno Dantesco in anteprima nazionale.

L’evento, intitolato ‘Pupi Avati racconta Dante’, vedrà protagonista un “dantista” d’eccezione, il maestro del cinema Pupi Avati e gode di pregiati Patrocini, tra i quali quello dell’Istituto Italiano di Cultura a Stoccolma, del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università di Napoli Federico II, dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, dell’Associazione Nazionale “I Parchi Letterari”, della “Società Dante Alighieri – Comitato di Arpino”, della Provincia di Frosinone e dei Comuni di Isola del Liri, Arpino, Sora e Settefrati, nonché di varie Associazioni di rilievo nazionale.

Sin dal 2001, la RAI ha dichiarato l’intento di produrre la biografia cinematografica del Sommo Poeta e finalmente, in vista delle celebrazioni 2021 per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il film – con la regia di Pupi Avati – sta per realizzarsi. L’opera si preannuncia di eccezionale qualità per impianto narrativo e cura filologica, dovuta alla consulenza di uno straordinario pool di “dantisti”.

Gli altri illustri relatori

La pregiata relazione del maestro Pupi Avati, cardine dell’incontro al Castello Boncompagni – Viscogliosi sarà preceduta dall’intervento del professor Massimo Cardillo, storico e critico cinematografico, già presidente dell’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema, sul viaggio di Dante attraverso il Cinema dal muto al sonoro.

Le letture ‘dantesche’ saranno proposte dall’attore abruzzese Domenico Tiburzi, autore ed apprezzato regista di “Sotto la città – 1915” con Lino Guanciale.

Lo storico avvocato Amleto Iafrate presenterà “Il cranio di Dante Alighieri”, riedizione della lettera del cavalier Giustiniano Nicolucci all’illustre antropologo Franz Pruner, con il commento di Amleto ed Edmondo Iafrate.

L’evento è stata ideato dall’avvocato Maria Debora Bovenga, consigliere di minoranza del Comune di Isola del Liri che da anni si occupa di promozione culturale e di valorizzazione del territorio e sarà coordinato dallo stesso consigliere in collaborazione con l’Accademia Musicale Isolana diretta dal maestro Sandro Taglione.

Modalità di svolgimento

La manifestazione, finalizzata alla realizzazione di un video destinato alle biblioteche scolastiche, è stata resa possibile soprattutto grazie al sostegno economico di un nutrito gruppo di professionisti e di imprenditori di evidente sensibilità culturale, tra i quali spiccano anche i nomi di rappresentanti delle Alte Istituzioni dello Stato.

Al fine di evitare assembramenti e di prevenire possibili contagi, la registrazione avverrà a porte chiuse, alla sola presenza delle Autorità che rappresentano gli Enti che hanno concesso il patrocinio, degli organizzatori e degli aderenti all’Operazione Mecenate e sarà curata da PERLAWEBTV.

Il sindaco: Isola si conferma città aperta alla cultura

“Con questo importante evento culturale, Isola del Liri conferma la sua attitudine quale città aperta alla cultura, al dialogo, all’incontro, che basa le sue radici su una storia secolare, testimoniata anche dal luogo in cui si svolge l’evento, il meraviglioso Castello Boncompagni-Viscogliosi” afferma il sindaco Massimiliano Quadrini.

massimiliano quadrini isola del liri
Il sindaco di Isola del Liri Massimiliano Quadrini

“Ringrazio la consigliera comunale Deborah Bovenga, che ha ideato e fortemente voluto questa manifestazione ed un plauso va a tutti gli organizzatori, che in questo periodo difficile di Covid 19, sono riusciti ad allestire un evento eccellente. Ringrazio il maestro Pupi Avati – conclude Quadrini – che ci onora della Sua presenza in occasione dell’apertura dell’Anno Dantesco, che in anteprima nazionale, avviene nella nostra città”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione