Isola del Liri, riapertura delle scuole: Comune e dirigente scolastico scrivono alle famiglie

“Il prossimo 14 settembre le scuole del primo ciclo di Isola del Liri riapriranno per accogliere i nostri bambini. Sappiamo che l’istruzione è strategica per la società, costruisce competenze per il futuro. La Scuola tuttavia è anche altro; è parte integrante del sistema di relazioni di una Comunità, educa al vivere insieme e al rispetto reciproco con il lavoro instancabile che i docenti svolgono ogni giorno, nelle classi”. Inizia così la lettera che il sindaco Massimiliano Quadrini, la consigliera delegata all’Istruzione Monica Mancini, la Dirigente Scolastica, Gabriella Curato. hanno inviato alle famiglie.

massimiliano quadrini isola del liri
Il sindaco di Isola del Liri Massimiliano Quadrini

Le misure adottate

“Per questo abbiamo lavorato durante tutta l’estate, per consentire la riapertura nel rispetto delle regole di sicurezza anti Covid19 e la ripresa in presenza. I lavori di messa in sicurezza del plesso Valcatoio, completati nei termini, ci hanno garantito gli spazi necessari per ospitare le classi di scuola secondaria rispettando il distanziamento dovuto ed hanno consentito, inoltre, di potere temporaneamente trasferire due classi della scuola primaria di Forli al secondo piano del Valcatoio, in ambienti grandi, nuovi e pienamente idonei”.

Sono stati eseguiti inoltre, nel plesso di Montemontano, lavori di adeguamento degli spazi interni che consentiranno di spostare una sezione della scuola dell’Infanzia di Carnello in locali spaziosi e, altrettanto, di garantire spazi adeguati ai piccini e ai docenti che resteranno nel plesso di Carnello. Il Comune ha acquistato i banchi monoposto che saranno consegnati prima dell’inizio delle attività didattiche.

L’appello

“La Scuola ha organizzato, secondo le prescrizioni, un piano della sicurezza per minimizzare i rischi da contagio. Siamo pronti, i nostri bambini faranno lezione tutti negli edifici scolastici, provvisti di palestre e laboratori adeguati. Nessuno resterà escluso o dovrà ripiegare su spazi improvvisati. A voi genitori chiediamo di partecipare attivamente al rispetto delle regole prescritte dalla Autorità affinché non vengano meno le condizioni di sicurezza, per potere proseguire nell’attività in presenza. Insieme non ci fermeremo, per il futuro degli adulti di domani e del nostro bellissimo territorio”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione