Sora, aut aut di Di Carlo alla De Donatis: se resta in maggioranza è solo una tesserata di FI

L’ingresso in Forza Italia della consigliera di Sora, Floriana De Donatis, ha provocato l’immediata reazione da parte del coordinatore cittadino degli azzurri, Vittorio Di Carlo, non nuovo a una presa di posizione nei confronti della manovra a firma del consigliere provinciale Gianluca Quadrini.

Non mette i paletti all’ingresso nel partito, ma torna rivendicare il ruolo di Forza Italia a Sora, quello di opposizione al sindaco Roberto De Donatis. Di Carlo è perentorio: se la consigliera De Donatis “non lascerà la maggioranza per noi sarà considerata una semplice tesserata e simpatizzante di Silvio Berlusconi”. Tanto più che Forza Italia sta lavorando ad un progetto per le prossime amministrative che non lascerebbe spazio ai sostenitori dell’attuale primo cittadino. Sostegno più volte espresso dalla consigliera delegata all’Istruzione.

Forza Italia siede in opposizione con Serena Petricca

“Quello che si sta consumando – tuona il coordinatore cittadino – è l’ultimo atto di un trionfo dell’incoerenza. Ma sono cose che accadono in tutti i partiti anche e soprattutto a livello locale ed il nostro purtroppo non è immune da personalismi che vogliono imporre la propria linea attraverso ingressi strumentali soprattutto negli ultimi tempi. Siamo fieri di appartenere a Forza Italia, di detenerne la guida e il simbolo nel  Comune di Sora e di sedere all’opposizione con la Consigliera Petricca. Come sempre saranno gli elettori, l’anno venturo, a fare chiarezza in un panorama politico oramai minato nella credibilità”.

concorso scriviamoci sora il corriere della provincia
Il sindaco di Sora Roberto De Donatis con la consigliera Floriana De Donatis

“Siamo contenti che la consigliera De Donatis si è avvicinata a Forza Italia a livello nazionale, lo abbiamo appreso dalla stampa, siamo un partito inclusivo ma riteniamo che non ci possa essere alcuna convivenza. Non ci saranno equivoci, il partito di Forza Italia è unitario ed è convintamente in opposizione e rappresentata in consiglio comunale esclusivamente dal nostro capogruppo Serena Petricca. Abbiamo letto sulla stampa le prime dichiarazioni della consigliera De Donatis, riteniamo che le stesse sono  a dir poco imbarazzanti”.

“Sicuramente la De Donatis non conosce le dinamiche interne di un partito! Avrebbe quantomeno dovuto consultare in primis il coordinatore cittadino Vittorio Di Carlo, in secundis avere anche l’avallo del commissario provinciale area Sud, Rossella Chiusaroli, nonché avere anche un’interlocuzione con la consigliera Petricca che da anni siede tra i banchi dell’opposizione”.

L’aut aut a Floriana De Donatis

“Resta inteso che se la De Donatis intende partecipare attivamente alla vita del partito, quest’ultima dovrà lasciare la maggioranza, perché  non ci sono scorciatoie, giochi di palazzo e mercati delle vacche che tengano. Se non lascerà la maggioranza per noi sarà considerata una semplice tesserata e simpatizzante di Silvio Berlusconi come ce ne sono a migliaia in tutta Italia e non sarà mai invitata a partecipare a qualsiasi iniziativa o attività di partito a livello cittadino. Pertanto, la consigliera De Donatis non sarà legittimata e autorizzata a parlare in nome e per conto di Forza Italia o all’uso del simbolo a nessun titolo sia in consiglio comunale che sulla stampa. Per quanto riguarda le candidature nella lista di Forza Italia anche per le prossime amministrative, come è consuetudine, le stesse saranno sottoposte al vaglio del coordinatore cittadino, senza se e senza ma”.

Non c’è posto per chi fa parte della maggioranza

“Stiamo lavorando – conclude Di Carlo – a un progetto di centrodestra totalmente alternativo a questa amministrazione per le prossime elezioni comunali, che non includerà gli attuali amministratori di maggioranza. Abbiamo vissuto 4 anni del nulla cosmico, 4 anni della peggiore amministrazione che Sora abbia mai avuto, e pertanto, in questo progetto alternativo non c’è spazio per chi sostiene questa amministrazione”.