Infortuni sul lavoro da Covid-19, Tarquini (Uil): Ciociaria seconda per denunce

Quasi cento denunce – 98 per la precisione – di infortunio sul lavoro da Covid-19 in provincia di Frosinone: 58 i casi che hanno riguardato le donne e 40 gli uomini. Delle quasi cento segnalazioni, una ha avuto esito mortale. La fascia di età più esposta è stata quella dai 50 ai 64 anni, con 53 segnalazioni. La meno colpita quella degli over 64 con 6 denunce.

Questi sono alcuni dei numeri che la Uil di Frosinone ha elaborato su dati Inail relativamente ai primi sei mesi del 2020.

L’analisi del segretario Tarquini

“Dal nostro studio – spiega Anita Tarquini, segretaria Uil di Frosinone – emerge che l’area di Frosinone e provincia è la seconda tra i territori laziali per infortuni sul lavoro da contagio Covid. Prima è Roma con 1192 casi, dopo di noi c’è Rieti con 86, Viterbo con 64 e Latina con 56. Una cifra che regionalmente totalizza 1496 infortuni registrati dall’Inail. Cinquantamila il numero complessivo nel Paese, con 252 denunce che purtroppo hanno avuto esito mortale”.

anita tarquini il corriere della provincia
La segretaria territoriale della Uil Frosinone Anita Tarquini

“Rientrando nei confini regionali – prosegue l’esponente sindacale – la gestione dell’industria e servizi ha registrato il 94,7 per cento delle denunce, segue la gestione per conto dello Stato (4,6%), la navigazione (0,6%) e l’agricoltura (0,1%). Quasi l’86 per cento delle segnalazioni codificate per attività economica (Ateco) ha interessato il settore della sanità è dell’assistenza (oltre il 69%). Infermieri, medici, operatori socio sanitari e socio assistenziali sono state tra le professionalità più colpite”.

“Non possiamo dimenticare che dietro un numero c’è una storia, una lavoratrice, un lavoratore – conclude Tarquini – uomini e donne che in periodo di emergenza sanitaria hanno continuato tra mille difficoltà a lavorare. Durante il lockdown i protocolli anticontagio sono stati fondamentali per ridurre e contenere i rischi di contagio, ma è chiaro che anche sulla scorta dell’esperienza della pandemia la salute e la sicurezza sul posto di lavoro dovranno essere implementati molto di più. Non si può morire di lavoro. Il Lavoro e sicurezza deve diventare un binomio inscindibile”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione