Si è spento monsignor Lorenzo Chiarinelli: domani doppio funerale

È morto attorno alle 22.20 di ieri sera monsignor Lorenzo Chiarinelli. Nell’ultimo periodo le sue condizioni si erano aggravate. Nato a Pratoianni il 16 marzo 1935, monsignor Chiarinelli è stato vice assistente ecclesiastico centrale della Fuci e un insegnante tra i più apprezzati del liceo Classico “Varrone”.

A livello nazionale è stato dal 1967 vice assistente della Fuci e, successivamente, del “Movimento dei laureati” e del rinnovato “Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale” (Meic). Consacrato vescovo nel 1983, ha retto la diocesi di Sora- Aquino-Pontecorvo fino al 1993, quando è stato trasferito alla diocesi di Aversa (1994-1997). Nel 1997 fu nominato vescovo di Viterbo.

Un episcopato illuminato

Durante il suo episcopato, nella Conferenza episcopale italiana ha ricoperto l’incarico di presidente della commissione episcopale per la Dottrina della fede e la Catechesi conducendo la verifica e la redazione definitiva del “catechismi” della Cei. È stato membro della commissione episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo e presidente del comitato scientifico organizzatore delle Settimane dei Cattolici Italiani. In questa veste ha condotto nell’ottobre 2004 la 44° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani sul tema “Democrazia: nuovi scenari – nuovi poteri”.

Il messaggio del vescovo Antonazzo

Dalla segreteria del vescovo di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, monsignor Gerardo Antonazzo, nella serata di ieri è arrivata la comunicazione della morte di monsignor Chiarinelli.

“Consapevoli che i pensieri e le vie del Signore non sono sempre per noi pienamente comprensibili, – si legge nel messaggio diffuso ieri sera – lo affidiamo con la nostra preghiera al Padre delle misericordie: ‘Benedetto sei tu, Signore, Pastore eterno del tuo popolo, tu hai chiamato questo nostro fratello Lorenzo al ministero episcopale e lo hai sorretto con la tua grazia per essere segno della presenza del tuo Figlio, accogli ora le sue fatiche e introduci questo tuo servo fedele nella pienezza della tua gioia infinita”.

Le esequie

La camera ardente sarà allestita nella Cattedrale di Rieti dalle 16 alle 22 di oggi, 4 agosto 2020 mentre i funerali si svolgeranno il 5 agosto 2020, presso la Cattedrale di Rieti alle 11.00 e presso la Basilica della Quercia a Viterbo alle 17.00.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione