Come quelli che salutano e non se ne vanno

‘E non se ne vogliono andare’. È il titolo di una fiction di fine anni Ottanta sul complesso rapporto genitori-figli. Che può essere traslato – con le dovute accortezze – sul piano di chi della politica, e principalmente nelle dinamiche locali – si sente un po’ padre. Perché sulla scena ha recitato un ruolo da protagonista, determinando, influenzando e, soprattutto, raccogliendo consensi.

È quello che sta accadendo al senatore, avvocato, professore – tanto per citare i suoi titoli migliori – Francesco Scalia che ha giurato e spergiurato di voler lasciare la politica attiva per dedicarsi in toto all’insegnamento. Detta così, in effetti, potrebbe essere fuorviante: lui, uomo di altissimo profilo istituzionale e di raro acume politico, intende quello universitario. Ma le sue ‘incursioni’ sullo scenario politico, con interviste, esternazioni, capolini e momenti conviviali fanno propendere per un altro tipo di didattica. Uno che “la politica ce l’ha nel sangue” non smette mai veramente di farla, seguirla, interpretarla e – nel suo caso – orientarla.

Ma allora perché? Perché dire di aver chiuso un capitolo quando in realtà quel libro è ancora lì, sul comodino? Anche questa una strategia? Per un uomo del calibro e della vivida intelligenza di Francesco Scalia non pare un’opzione contemplabile. Il punto è un altro: se realmente può essere il suo il ruolo da mediano di cui, in questo momento, il Pd ha bisogno, perché non interpretarlo nella certezza che anche questa ‘missione’ farà, come dire, ‘curriculum’?

Più di qualcuno lo ha visto fare jogging nel centro di Sora. Per quale linea da mantenere? C’è da scommettere che non sia solo quella fisica…

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento